Lupa da abbattere, ha ucciso troppi animali

È il parere dell'Ispettorato della caccia dopo che F78 - questo il suo nome - ha ucciso almeno 36 animali da reddito.
L'Ufficio federale dell'ambiente e/o alcune organizzazioni possono però ancora ricorrere contro la decisione.
BERNA - L'ispettorato della caccia del Cantone di Berna ha deciso che una lupa può essere abbattuta poiché ha ucciso troppi animali da allevamento. L'Ufficio federale dell'ambiente e alcune organizzazioni hanno però ancora il diritto di ricorso.
Lo riferisce oggi l'Ufficio cantonale per l'agricoltura e la natura, precisando che solo i guardiacaccia possono sparare alla lupa; e ciò entro la fine di marzo in una zona tra la valle della Gürbe e la cima del Gantrisch, pochi chilometri ad ovest di Thun.
L'ordinanza federale sulla caccia stabilisce che l'abbattimento è possibile se un lupo ha ucciso almeno 35 animali da reddito in quattro mesi. La lupa F78 ne ha finora fatti fuori 36.
F78 ha fatto parlare di sé la prima volta l'11 ottobre scorso, quando a Toffen, villaggio situato una decina di chilometri a sud di Berna, ha scannato tre pecore e ferita gravemente una quarta, che ha dovuto essere abbattuta.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!