Cerca e trova immobili
BERNA

Sommaruga nella nuova commissione dell'AIE

Lo scopo della nuova commissione è mettere l'uomo al centro di una svolta energetica "verde".
keystone (archivio)
Fonte ats
Sommaruga nella nuova commissione dell'AIE
Lo scopo della nuova commissione è mettere l'uomo al centro di una svolta energetica "verde".
La consigliera federale parteciperà a marzo alla prima videoconferenza della nuova commissione, che redigerà raccomandazioni entro la Conferenza sul clima COP26 di Glasgow
BERNA - Simonetta Sommaruga è entrata a far parte della Global Commission on People-Centred Clean Energy Transitions, una nuova commissione dell'Agenzia internazionale dell'energia (AIE) che si ripropone di mettere l'uomo al centro di una svol...

BERNA - Simonetta Sommaruga è entrata a far parte della Global Commission on People-Centred Clean Energy Transitions, una nuova commissione dell'Agenzia internazionale dell'energia (AIE) che si ripropone di mettere l'uomo al centro di una svolta energetica pulita.

La Commissione è stata creata dal direttore dell'AIE, Fatih Birol, conta una ventina di membri ed opererà sotto l'egida della prima ministra danese Mette Frederiksen, precisa un comunicato odierno della Segreteria generale del Dipartimento dell'ambiente (DATEC).

La consigliera federale parteciperà a marzo alla prima videoconferenza della nuova commissione, che redigerà raccomandazioni entro la Conferenza sul clima COP26 di Glasgow (Scozia, GB).

La svolta energetica sta avanzando in molti paesi ed è fondamentale che la popolazione possa trarre vantaggio dalle opportunità offerte, secondo Sommaruga. In Svizzera la popolazione può esprimersi direttamente alle urne in merito alle leggi in ambito energetico e climatico, mentre in altri paesi la partecipazione democratica è assai più limitata. Nella nuova commissione la responsabile del DATEC "si adopererà per avvicinare maggiormente le ambizioni climatiche della politica al consenso democratico", precisa la nota.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE