Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Scontro sui brevetti per i prodotti contro il coronavirus

La questione è stata discussa oggi in un incontro online dei membri dell'Organizzazione mondiale del commercio
Archivio Keystone
Fonte ATS
Scontro sui brevetti per i prodotti contro il coronavirus
La questione è stata discussa oggi in un incontro online dei membri dell'Organizzazione mondiale del commercio
GINEVRA - I membri dell'Organizzazione mondiale del commercio (WTO) stanno tentando di trovare un consenso sul commercio dei beni medici di fronte alla pandemia di Covid-19. Ne hanno discusso oggi in una riunione ministeriale online, presieduta dal m...

GINEVRA - I membri dell'Organizzazione mondiale del commercio (WTO) stanno tentando di trovare un consenso sul commercio dei beni medici di fronte alla pandemia di Covid-19. Ne hanno discusso oggi in una riunione ministeriale online, presieduta dal ministro dell'economia Guy Parmelin.

La questione dei brevetti sui prodotti contro il coronavirus è al centro dei dibattiti da parecchi mesi in seno al WTO. Due paesi in via di sviluppo, ai quali si sono aggiunti numerosi altri tra i 164 membri, propongono eccezioni alla proprietà intellettuale sul commercio di queste componenti.

Dal canto loro, la Svizzera e altri paesi sviluppati, si oppongono a questo dispositivo. Ritengono che sia sufficiente l'accordo su tali questioni che vige in seno al WTO. Tale posizione è criticata da diverse ONG.

Oggi i 29 ministri che hanno partecipato all'evento online si sono concentrati anche su altre sfide e priorità del settore commerciale alla luce della crisi sanitaria, stando a una nota odierna del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). La riunione odierna aveva l'obiettivo di sostituire l'incontro annuale organizzato dalla Svizzera a margine del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR), precisa ancora il comunicato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE