Il Covid entra nel convento, morti due frati

La metà delle persone che vivono nel monastero di Svitto ha contratto il virus.
Due frati sono morti, altri due sono stati ricoverati in terapia intensiva.
SVITTO - Nel convento dei cappuccini di Svitto la metà dei 16 frati è risultata positiva al virus Sars-CoV-2, e due di loro sono morti.
I due erano già affetti da altre malattie e non è possibile dire con certezza di cosa siano morti alla fine, ha riferito oggi all'agenzia Keystone-ATS il padre guardiano Gebhard Kurmann, confermando un articolo del portale online "kath.ch". Anche lo stesso padre superiore, di 78 anni, è risultato positivo, ma è di nuovo sano.
Pure gli altri malati di Covid-19 sono sulla via del recupero. Per due frati l'infezione ha avuto un «decorso difficile» e hanno dovuto essere ventilati in ospedale. Uno è ancora ricoverato, ha precisato Kurmann.
Il convento è stato posto in quarantena fino al 27 ottobre. Ma le norme di prudenza sono ancora strette, ha detto Kurmann. Nei corridoi, sia i confratelli che il personale indossano maschere. Le funzioni religiose si tengono ancora solo internamente fino al 22 novembre. In seguito il programma normale dovrebbe di nuovo essere svolto nella chiesa del convento.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!