Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Cosa non si può fare, da oggi

Le nuove disposizioni in vigore da stamattina in sintesi
tipress
Una fermata del bus, a Locarno
Cosa non si può fare, da oggi
Le nuove disposizioni in vigore da stamattina in sintesi
BERNA - Nuova settimana, nuove regole. Dopo un weekend di discussioni e riunioni a Palazzo federale, il lunedì mattina è finalmente arrivato e con esso le disposizioni decretate ieri dal governo entrano in vigore. Ecco le misure in sint...

BERNA - Nuova settimana, nuove regole. Dopo un weekend di discussioni e riunioni a Palazzo federale, il lunedì mattina è finalmente arrivato e con esso le disposizioni decretate ieri dal governo entrano in vigore. Ecco le misure in sintesi. 

Mascherina obbligatoria

Non sarà possibile circolare a volto scoperto nei luoghi pubblici chiusi. Il provvedimento, già adottato venerdì dal Canton Ticino, è stato esteso a tutta la Confederazione. Negozi, centri commerciali, banche, uffici postali, musei, biblioteche, cinema, teatri, sale da concerto, interni di giardini zoologici e botanici e parchi faunistici, ristoranti, bar, discoteche, sale da gioco, hotel (ad eccezione delle camere degli ospiti), aree di ingresso e uscita, spogliatoi, impianti sportivi e centri fitness, studi medici, ospedali, chiese e istituzioni religiose. Il requisito della maschera si applica anche a tutte le stazioni ferroviarie, aeroporti e alle fermate di autobus e tram.

Eventi privati

Le riunioni con più di 15 persone devono essere evitate «se possibile» e, in ogni caso, anche qui la mascherina è obbligatoria. La consumazione di cibo e bevande è consentita solo da seduti. È obbligatorio - per il gestore del bar o del ristorante - raccogliere i dati di contatto. Gli eventi privati ​​con più di 100 persone devono avere un piano di protezione analogo agli eventi pubblici e possono essere svolti solo in strutture accessibili al pubblico.

I raduni spontanei

Sono vietati raduni spontanei di più di 15 persone negli spazi pubblici, in particolare nei parchi o sulla pubblica via. I raduni organizzati - manifestazioni - sono consentiti, con le norme di protezione adeguate. 

Nei bar e nei ristoranti

Il consumo di cibo e bevande in ristoranti, bar o club è consentito solo da seduti, indipendentemente dal fatto che sia all'interno o all'esterno.
 
Raccomandazioni per l'home office

I datori di lavoro sono tenuti a osservare le raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica. Il telelavoro è raccomandato «per evitare grandi raduni di persone, soprattutto nelle ore di punta, e ridurre i contatti stretti sul lavoro». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE