Nuove raccomandazioni per i bambini sotto i 12 anni

L'UFSP ha pubblicato nuove direttive. In caso di positività al test, la procedura sarà la stessa usata per gli adulti
BERNA - I bambini con meno di 12 anni che presentano sintomi e potrebbero essere infetti da Covid-19 devono restare a casa. L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha pubblicato oggi nuove direttive.
I ragazzini in questione, se entrati in contatto con qualcuno testato positivo, dovranno sottoporsi al test, spiega l'UFSP sul proprio sito internet. Se risulta positivo, il bambino verrà sottoposto alla stessa procedura utilizzata per gli adulti, ovvero un isolamento con tracciamento dei contatti. In caso di risultato negativo, potrà tornare a scuola se non ha avuto febbre per 24 ore o la tosse è migliorata visibilmente.
In caso di febbre, anche se non si è entrati in contatto con nessun caso di coronavirus, è necessario stare a casa, ma sarà possibile tornare a scuola 24 ore dopo la sparizione dei sintomi. In caso di tosse, invece, bisogna attendere tre giorni dal miglioramento. Con ulteriori sintomi, è necessario contattare il pediatra, cosa che va fatta anche se lo stato di salute è già debilitato.
La procedura da seguire è stata riassunta in un algoritmo pubblicato dall'UFSP.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!