Keystone
SVIZZERA
01.09.2020 - 12:390

Test sierologici: «Solo uno su undici è efficace»

A sostenerlo è la Croce Rossa svizzera, che ha analizzato i test rapidi disponibili in commercio.

Anche altri cinque forniscono risultati attendibili, ma solo a determinate condizioni.

ZURIGO - Nella lotta al coronavirus undici test sierologici sono stati valutati e solo uno è risultato adatto a un utilizzo indipendente efficace. È quanto si legge in un comunicato odierno della Croce Rossa Svizzera (CRS), che ha svolto lo studio con altre organizzazioni, fra le quali il Politecnico federale di Zurigo (ETH).

Se usati nel modo giusto, i test sierologici possono rappresentare uno strumento molto utile per la società, viene spiegato nella nota. I test rivelano infatti se una persona ha sviluppato anticorpi in risposta al coronavirus anche senza presentare sintomi della malattia.

I test sono stati confrontati in base alla loro sensibilità (numero di risultati positivi in soggetti che presentano la malattia) e specificità (numero di risultati negativi in soggetti che non presentano la malattia). Gli esami sono stati effettuati su test di facile utilizzo (goccia di sangue prelevata dal dito), che forniscono un risultato dopo una rapida attesa che va dai 10 ai 30 minuti e che permettono così di testare in breve tempo numerosi gruppi di persone.

Tra gli 11 test rapidi fino a ora analizzati solo uno risulta adeguato all'impiego diretto. Altri cinque forniscono invece risultati attendibili solo se usati in combinazione e se verificati con un secondo test in caso di risultato positivo. Per la realizzazione dello studio comparativo, la CRS ha fornito 34'000 unità di test e finanziato diverse serie di esperimenti.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
ni_na 1 anno fa su tio
E anche oggi dell'efficacità dei test PCR ne parliamo domani
MIM 1 anno fa su tio
Non esistono scorciatoie, se vuoi un test sierologico SERIO devi rivolgerti a ditte esperte, esistenti e non nate sulla scia del covid, e attendere almeno una giornata per i risultati. La gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi, e di ciechi ne abbiamo in giro parecchi di sti tempi. Basta! I test sono una cosa seria, e tali devono rimanere.
Gus 1 anno fa su tio
Basta fare un test di laboratorio (e non rapido) e tutto è risolto
MIM 1 anno fa su tio
@Gus infatti, e il risultato è certificato
SosPettOso 1 anno fa su tio
@MIM @MIM & GUS: certificato da chi? Anche i tamponi fatti a inizio pandemia erano "certificati" ma dopo qualche migliaio si son resi conto che davano il 30% di risultati sbagliati....
MIM 1 anno fa su tio
@SosPettOso parliamo di test sierologici. Quelli seri si effettuano con un prelievo di sangue effettuato da un medico. Il risultato lo hai il giorno successivo, con garanzia UFSP. Non sono a buon mercato, ma esistono da anni anche se nessuno ne aveva mai sentito parlare. Noi in ditta ci siamo tutti sottoposti al test, volontariamente, e in 2 giorni sono arrivati tutti i risultati. Non ti dicono solo se sei positivo o meno, ma ti danno anche altre indicazioni tipo: hai già fatto o meno il covid, hai gli anticorpi corretti per affrontarlo senza problemi, sei a rischio ecc non sono giochini, sono test effettuati in laboratorio.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-16 07:13:02 | 91.208.130.86