
MINSK - Il giovane svizzero arrestato domenica in Bielorussia è stato liberato oggi. Lo ha annunciato il consigliere federale Ignazio Cassis su Twitter, precisando che la liberazione è avvenuta dopo un colloquio telefonico con il ministro degli esteri bielorusso Uladzimir Makej.
In precedenza - al termine dell'abboccamento tra i due ministri - il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) aveva indicato che entrambe le parti stavano facendo tutto il possibile affinché lo svizzero venisse rilasciato al più presto.
L'uomo, un vallesano, era stato arrestato nella capitale Minsk domenica in relazione alle proteste contro i brogli alle presidenziali. Si tratta di un 21enne, praticante della lotta libera, che da un anno si è trasferito in Bielorussia per specializzarsi in questa disciplina.
Erfreuliche Nachricht aus Belarus: Nach meinem Telefongespräch mit Uladzimir Makej 🇧🇾 heute Morgen: der inhaftierte Schweizer 🇨🇭 ist frei! Ich bin erleichtert!
— Ignazio Cassis (@ignaziocassis) August 14, 2020
Bravo Cassi, ci sono tante telefonate da fare in giro per il mondo. Chi si loda si imbroda. Ops anche in Svizzera abbiamo diversi problemucci da risolvere. In primis il pasticcio delle comunicazioni e informazioni per il covid: ma vi rendete conto che non siete più credibili?