Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Tagli in casa Ringier

Si tratta di 35 posti di lavoro che saltano a causa del calo degli introiti pubblicitari
Archivio Keystone
Fonte ATS
Tagli in casa Ringier
Si tratta di 35 posti di lavoro che saltano a causa del calo degli introiti pubblicitari
ZURIGO - La casa editrice Ringier Axel Springer Svizzera taglierà 35 posti di lavoro nelle sue riviste in lingua tedesca a causa del calo degli introiti pubblicitari. È stata avviata una procedura di consultazione con i dipendenti inter...

ZURIGO - La casa editrice Ringier Axel Springer Svizzera taglierà 35 posti di lavoro nelle sue riviste in lingua tedesca a causa del calo degli introiti pubblicitari. È stata avviata una procedura di consultazione con i dipendenti interessati.

Ringier ha annunciato oggi la cessazione della rivista Style, l'esternalizzazione di Bolero e «maggiori sinergie» all'interno di Schweizer Illustrierte e SI online.

Le redazioni di Schweizer Illustrierte e SI online saranno ridotte e raggruppate. «La stretta collaborazione tra stampa e digitale dovrebbe consentire al marchio tradizionale di ottenere risultati positivi nell'attuale contesto di mercato, pur continuando a offrire ai suoi lettori un giornalismo di alta qualità», afferma un comunicato odierno.

La rivista di moda Style, particolarmente dipendente dal mercato pubblicitario, ha subito un'ulteriore battuta d'arresto a causa del coronavirus. I ricavi pubblicitari si erano già dimezzati negli ultimi quattro anni ed è quindi stato deciso di cessare la pubblicazione e sciogliere la redazione per evitare perdite. L'ultima edizione cartacea di Style è prevista per il 20 agosto.

La decisione si ripercuote anche sulla rivista Bolero, attualmente supervisionata dalla stessa redazione. La produzione infatti non sarà più possibile all'interno dell'azienda e verrà esternalizzata, ha precisato il CEO Alexander Theobald, citato nella nota. Sabina Hanselmann-Diethelm, l'attuale caporedattrice che gestiva i due titoli, lascerà di conseguenza Ringier Axel Springer Svizzera.

Per i 35 dipendenti interessati da queste misure «deve essere attuato un piano sociale, con misure che vanno al di là dei requisiti di legge». La procedura di consultazione è stata aperta oggi e il personale ha tempo fino al 21 agosto per presentare proposte alternative.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE