Cerca e trova immobili

BERNA«Servono più scorte mediche»

25.05.20 - 07:41
Jürg Schlup, presidente FMH, ritiene il materiale sanitario debba tornare ad essere prodotto in Svizzera ed Europa
Keystone
Fonte ats
«Servono più scorte mediche»
Jürg Schlup, presidente FMH, ritiene il materiale sanitario debba tornare ad essere prodotto in Svizzera ed Europa

BERNA - Il presidente della Federazione dei medici svizzeri (FMH), Jürg Schlup, chiede maggiori scorte obbligatorie in Svizzera in materia sanitaria. «L'approvvigionamento di farmaci, dispositivi di protezione, ma anche vaccini è un grosso problema», ha detto.

Facendo riferimento alle carenze di materiale sanitario emerse durante la crisi del coronavirus, Schlup, in un'intervista pubblicata oggi dal Blick, ritiene che bisogna nuovamente produrli in Svizzera e in Europa

Il presidente della FMH critica anche «l'enorme» onere amministrativo che l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) impone alla sua professione. L'UFSP non propone formulari che si possono compitale interamente online, afferma. «Dobbiamo richiederli sul sito internet e questi vengono inviati via e-mail dopo quindici minuti. A quel momento siamo però già con il paziente seguente».

L'Ufficio federale di statistica offre invece «formulari online, che si possono riempire direttamente. E sono compilati senza problemi da tutti i dottori», fa notare Schlup.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

jena 3 anni fa su tio
serve anche ridurre la dipendenza dall'estero ... in tutti i sensi, sia come personale infermieristico/medico che come produttori di materiale medico...

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
molti politici di sinistra hanno preso la palla al balzo e accusato capitalismo e neoliberalismo di essere responsabili per l'inefficienza delle nostre nazioni nell'affrontare la pandemia; in parte c’è del vero, il commercio globale, il vantaggio comparato che non tiene conto del rischio, sicurezza nazionale, dell'aspetto ambientale... eppure non mi pare abbia mai sentito verdi, socialisti e comunisti attaccare il commercio globale con la Cina o Iran, alcuni sono andati oltre elogiando pure la Cina di come abbia affrontato la crisi, dimenticandosi che se abbiamo avuto centinaia di migliaia di morti è proprio grazie ad uno stato socialista che controlla ogni cosa. Chi ha fallito veramente in questa pandemia sono proprio gli organi governativi dei nostri paesi, il compito di ogni governo anche in paesi capitalisti è di garantire la sicurezza della popolazione, di essere preparati... cosi non è stato; con questo hanno fallito i partiti di sinistra che avrebbero dovuto in prima linea assicurarsi della qualità del governo a loro molto “caro”

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
In Italia la sanità è pubblica, ergo è la realizzazione del sogno socialista in questo campo. ''Difatti io evidenzierei la prontezza e la determinazione di questo sistema che ha portato a quasi nessun problema'' (.... vero?)

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
A parte oltre 200 medici e personale sanitario morti, per tutto il resto ok -;))
NOTIZIE PIÙ LETTE