Agenzie di viaggio: «Vanno tutelate contro le procedure esecutive»

L'intento è consentire i rimborsi dei clienti solo quando incassato quanto dovuto da compagnie aeree e hotel
BERNA - Il settore delle agenzie di viaggio va ulteriormente protetto dalle procedure esecutive. È quanto chiede una mozione della Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale (CAG-N) che intende prorogare il termine fissato dal governo fino al 30 settembre.
Questa misura, spiega una nota odierna dei servizi parlamentari, si applica unicamente ai crediti che i clienti vantano nei confronti delle agenzie e degli operatori di viaggio e garantisce che fino a quella data questi ultimi non possano essere oggetto di un'esecuzione in relazione a richieste di rimborso o che contro di essi non possano essere avviate procedure giudiziarie.
In questo modo, la CAG-N vuole fare in modo che le agenzie possano procedere al rimborso dei clienti soltanto dopo che a loro volta hanno incassato quanto dovuto loro dalle compagnie di volo e dagli alberghi. La Commissione ritiene che questa soluzione permetterà da un lato di evitare fallimenti e dall'altro di garantire il rispetto dei diritti dei consumatori.
Con 12 voti a 12 e grazie al voto preponderante della sua presidente, la CAG-N ha deciso di presentare un'altra mozione che domanda all'esecutivo di prolungare dal 31 maggio al 13 settembre le disposizioni a favore dei locatari d'abitazione e commerciali affinché, a causa di ritardi nel pagamento delle pigioni, non si pervenga a disdette.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!