Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Sessione straordinaria da 1.5 milioni al Bernexpo

Gli sforzi per trasformare le grandi sale del sito sono notevoli.
Keystone
I lavori per adeguare le sale inizieranno settimana prossima.
Fonte ats
Sessione straordinaria da 1.5 milioni al Bernexpo
Gli sforzi per trasformare le grandi sale del sito sono notevoli.
I lavori parlamentari necessitano d'impianti per la diretta video e per il voto elettronico, oltre che sale per le riunioni dei gruppi, luoghi per le interviste e un adeguato sistema di sicurezza
BERNA - Le grandi sale di Bernexpo, dove si svolgerà la Sessione straordinaria delle Camere dal 4 maggio, sono ancora vuote. I lavori per rendere adeguato il sito inizieranno la settimana prossima. Lo sforzo logistico è notevole. Per i ...

BERNA - Le grandi sale di Bernexpo, dove si svolgerà la Sessione straordinaria delle Camere dal 4 maggio, sono ancora vuote. I lavori per rendere adeguato il sito inizieranno la settimana prossima.

Lo sforzo logistico è notevole. Per i lavori parlamentari non serve solo il mobilio corretto, ma anche impianti per la diretta video e il voto elettronico, oltre che sale per le riunioni dei gruppi, luoghi per interviste e un adeguato sistema di sicurezza.

La Sessione straordinaria, che durerà una settimana, ha quindi i suoi costi. Solamente per l'affitto dell'area il costo è di un milione di franchi, hanno comunicato oggi i Servizi del Parlamento in una presentazione della sede provvisoria. Oltre a questo, si calcola una spesa infrastrutturale di circa 500'000 franchi, per un totale di 1,5 milioni.

In tal modo sarà però possibile far riprendere i lavori parlamentari in piena sicurezza, nonostante il coronavirus. Lo spazio a Bernexpo di certo non manca: la sala dedicata al Consiglio nazionale è di 5200 metri quadrati, il che garantisce una distanza di circa 5 metri fra un deputato e l'altro. I 46 membri del Consiglio degli Stati avranno a disposizione 800 metri quadrati. In totale, per la Sessione è a disposizione la superficie di un campo da calcio.

La distanza fra le persone è sufficiente a garantire la sicurezza e non sarà quindi necessario indossare mascherine. A scopo precauzionale, l'infrastruttura costruita verrà mantenuta, poiché potrebbe servire anche per la Sessione estiva, che comincerà a inizio giugno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE