Cerca e trova immobili

SVIZZERALa scorsa notte abbiamo di nuovo perso un'ora di sonno

29.03.20 - 09:15
È scattata l'ora estiva. Continua il dibattito sull'utilità
Keystone
Fonte ATS
La scorsa notte abbiamo di nuovo perso un'ora di sonno
È scattata l'ora estiva. Continua il dibattito sull'utilità

BERNA - È scattata oggi l'ora estiva: alle 2 del mattino gli orologi si sono portati avanti di un'ora, che sarà recuperata con il ritorno all'ora solare il 25 ottobre. Il cambiamento è da sempre un momento per rilanciare il dibattito sull'utilità dell'esercizio: fra i primi oppositori, 40 anni or sono, figurava anche un giovane Christoph Blocher: Diversi studi dimostrano fra l'altro che con la mutazione di orario aumentano gli incidenti.

Secondo i ricercatori a influenzare le statistiche è la maggiore quantità di colpi di sonno, che mettono ko le molte persone cronicamente stanche. Il giorno dopo il cambiamento di orario i sinistri sulle strade aumentano dell'8%, rivelava anni fa uno studio canadese. E un'analoga analisi effettuata negli Usa era giunta allo stesso risultato.

Questi dati sono in linea con una ricerca che era stata condotta dall'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (upi), che aveva passato al setaccio tutti gli incidenti fra 1981 e il 2005 avvenuti la settimana dopo il passaggio all'ora estiva o invernale, stabilendo che aumentano del 7% sia i sinistri, sia il numero dei feriti.

La motivazione principale per cambiare l'orario rimane invece sempre la stessa: il risparmio energetico. Che questo effettivamente sussista o che l'impatto sia nullo o addirittura - come sostengono taluni - controproducente non è chiaro. Nella pratica però nessun paese osa chiamarsi fuori, perché avrebbe problemi nei rapporti transfrontalieri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE