Cerca e trova immobili

SVIZZERASiamo sempre più spaventati, xenofobi e un po’ omofobi

20.09.19 - 11:57
Lo rivela uno studio universitario. La criminalità è in calo, ma non la percezione che abbiamo di essa. Per la metà degli svizzeri ci sono troppi stranieri, e 3 su 10 non vorrebbero i musulmani
Deposit
Siamo sempre più spaventati, xenofobi e un po’ omofobi
Lo rivela uno studio universitario. La criminalità è in calo, ma non la percezione che abbiamo di essa. Per la metà degli svizzeri ci sono troppi stranieri, e 3 su 10 non vorrebbero i musulmani

BERNA - Non ne usciamo proprio benissimo da questo studio realizzato dall'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW). Si tratta di un sondaggio a cui hanno preso parte 2111 persone (111 in Ticino), volto a stimare quanto sia forte la sensazione di paura e la percezione della criminalità.

Ebbene oltre il 50% degli intervistati dubita che la Svizzera sia diventata più sicura, nonostante le statistiche indichino un calo generale della criminalità. Anzi, è convinta proprio del contrario: che essa sia aumentata. Ed è proprio il Ticino il Cantone dove questa percezione è maggiore: con il suo 0.49% il nostro Cantone sta al primo posto tra le persone che non si sentono affatto sicure. In generale uno su tre ha paura a viaggiare di notte sui mezzi pubblici e una persona su sei cammina con uno spray al pepe.

La sensazione di paura non è tuttavia una conseguenza di esperienze dirette. Il sondaggio mostra in effetti che solo una piccola percentuale degli intervistati ha vissuto episodi di criminalità nei dodici mesi precedenti: il 6% di queste persone ha subito furti, il 2,1% aggressioni, lo 0,4% rapine e lo 0,2% uno stupro.

Più di una persona su dieci ha invece subito danneggiamenti e l'11,5% ha avuto a che fare con la criminalità informatica: il tipo di reato più diffuso in base al sondaggio. Per realizzare l'indagine, i ricercatori diretti da Dirk Baier hanno spedito nella primavera di un anno fa 10'000 questionari a donne e uomini adulti scelti a caso in Svizzera. In totale hanno risposto 2111 persone.

Secondo i ricercatori il consumo quotidiano di programmi informativi sulle tv regionali fa crescere la paura negli utenti. Inoltre la paura della criminalità  è alimentata soprattutto dai partiti di destra. «Più gli intervistati sono di destra e più è probabile che il crimine sia sentito come un problema urgente con la necessità  di condanne più elevate» ha spiegato il responsabile dello studio, Dirk Baier.

L’aspetto inoltre ancor più interessante è che gli  atteggiamenti difensivi e di chiusura sono molto forti. Gli stranieri ad esempio vengono visti come i cattivi. Il 51.9% degli intervistati ad esempio ritiene che in Svizzera ci sono troppi stranieri. Il 27,9% sostiene che i musulmani non dovrebbero essere autorizzati ad immigrare in Svizzera. E un buon 12% non tollera gli omosessuali e si è apertamente dichiarata omofoba.

Altri dati che emergono dal sondaggio: otto svizzeri su dieci pensano che i rapporti sessuali forzati nel matrimonio, la frode fiscale, il taccheggio, la guida sotto l'influsso dell'alcool siano giustamente proibiti. L'aborto e l'abuso di alcol sono invece considerate pratiche tollerabili.

Una percentuale sorprendentemente alta degli intervistati è a favore della legalizzazione degli stupefacenti: il 54,1% pensa che fumare cannabis dovrebbe essere legale, mentre il 23,8% ritiene che anche il consumo di cocaina dovrebbe essere consentito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 4 anni fa su tio
Parte 1 di 3 # Certo che gli Svizzeri non si fidano, con tutte le "Aperture" che in CF/Stato hanno verso gli stranieri, e la chiusura verso gli indigeni, vedasi sprechi di denaro verso l'UE, croce rossa, e molto altro, invece di usarli per AVS o similie per aiutare il proprio popolo, mi pare scontato che la pensino in tal modo. # La criminalità infatti non è diminuita, anzi, è solo VIETATO dirlo, perchè non sarebbe politicamente corretto, secondo i sinistri ovviamente, quindi si coprono i reati da loro (Tutti gli stranieri) effettuati, al contrario se Svizzero del delinquente ti danno anche il numero di AVS. # Se l'esperienza fosse diretta, non si avrebbero "Sensazioni" di paura, ma terrore che possa riaccadere, ammessi se ne esca abbastanza sani da queste esperienze, se poi si è parte in causa di quelle "Piccole" percentuali esposte vorrei vedere se hanno lo stesso valore. Segue Parte 2

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Parte 2 di 3 # Ogni giorno siamo sempre più sottoposti ai rischi dell'informatica, quasi nessuno sa con che cosa sa cosa usa realmente, PC, Smartphone, SmartTV e Auto, tutti strumenti sempre più connessi per farsi gli affari NOSTRI, (Tesla ne è un perfetto esempio e loro almeno lo dicono apertamente, gli altri tacciono) quando va bene, poichè agli esperti nulla vieta di creare disastri immani, nel frattempo comunque le auto fanno come i fiammiferi e bruciano.# La TV dei sinistri racconta i fatti, gli stessi che nemmeno loro riescono a negarne l'evidenza, la causa non è la destra che evidenzia una realtà, ma il lassismo dei sinistri che permette non solo l'ingresso di NULLAFACENTI da mantenere a spese degli indigeni e che ne mitiga/nasconde (Per ideologie assurde) i danni da loro arrecati da questi galantuomini, che per inciso svuotasse la casa di un sinistro, dubito fortemente che costui "Porgerebbe" l'altra guancia. Segue Parte 3

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Parte 3 di 3 # Non tutti gli stranieri sono "Cattivi" per partito preso, ma far arrivare musulmani in europa è già un errore di per se, ma perchè LORO vogliono imporsi per distruggere gli infedeli, se fosse una fantasia sarebbe bello, purtroppo è una triste realtà, per cui diffidare (O.Fallaci insegna) di musulmani e cinesi non farebbe male agli europei, per la questione dei gay, personalmente trovo solo certe pretese assurde, le adozioni e gay pride, mai visto un etero pride per cui non capisco l"esigenza" di farne uno per i gay??? L'omofobia è altra cosa!!! # Tutti i reati vanno puniti, con buonsenso per i piccoli reati e pesanti condanne per i rei di reati gravi, non come oggi che se finisci in galera è solo perchè sei uno sfigato, da noi in galera non ci rimane quasi nessuno, mettere però sullo stesso piano Aborto e Alcool personalmente lo trovo comunque un assurdo. # Ma si mettiamo tutte le droghe a disposizione e tutti saranno più felici, drogati ma felici, l'uso delle droghe se non le prescrive il medico non sono da usare e basta, mai visto uno spacciatore fare un'iniezione ad un bimbo di meno di 10 anni? Altro che liberalizzare le droghe. # Ovviamente ho scritto solo la MIA opinione in merito.

Bacaude 4 anni fa su tio
Mah, caro amico. Ognuno la pensa un pò come crede. Se vuoi espandere il discorso terrorismo islamico al mondo intero (mentre gli esperti di medio oriente sanno che si stratta di avvicendamenti violenti al potere tra fazioni arabe) allora mettiamoci le vittime create da bombardamenti occiednetali indiscriminati. Oppure se allarghiamo il discorso alla storia intera mettiamoci dentro il XX secolo e vediamo dove andiamo a finire. Io ritengo che sia ben chiaro quali siano gli elementi più fragili e discriminati nella società americana e non solo temo. D'altra parte queste idee sono piuttosto datate. Nell'antica Roma i cristiani venivano giustiziati in massa perchè accusati di violenze, saccheggi, sedizione, vilipendio e adirittura dell'incendio di Roma. Secondo te era vero o l'ordine costituito aveva paura di perdere la propria posizione dominante?

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
x fromRussia. scusate ma i post lunghi vanno automaticamente in cima :-)

sedelin 4 anni fa su tio
LO STUDIO CONFERMA L'ANDAZZO DI MOLTI COMMENTI SU QUESTO BLOG.

Bacaude 4 anni fa su tio
attentati al tempio sikh nel Wisconsin, alla brookline clinic, abombe a Oklahoma city, attenato suicida a Austin. Tutti dei suprematisti bianchi e tutti documentati. La maggior parte dei cani sciolti che hanno effettuato sparatorie aveva come minimo simpatie per l'Alt-right oo addirittura gravitava attorno a quei gruppi. Lei parla di statistiche per i criminali comuni. E' ovvio che le classi più povere tenderanno ad essere quelle più violente. Dunque neri e ispanici, delinqueranno maggiormente e finiranno maggiormente in carcere perchè hanno solo avvcati d'ufficio e i loro casi non interessano a nessuno. Concludo dicendo che se io fssi un afro-americnao dopo una storia di deportazioni, omicidi, schiavitû, stupri, frustate, lavori forzati e impiccagioni sommarie me la farei addosso ad incrociare x strada un gruppo di ragazzi bianchi. Ci pensi sù

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
X fromrussia qui sotto.

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
“E' ovvio che le classi più povere tenderanno ad essere quelle più violente. Dunque, neri e ispanici, delinqueranno maggiormente e finiranno maggiormente in carcere…” Non necessariamente vero: Nel 2013: numero e percentuale di arresti per omicidio per razza erano: Black or African Americans 4,379 = 51.3% White Americans (non-Hispanic Americans) 2,861 = 33.5% Hispanic Americans 1,096 = 12.8% Gli Hispanici sono tanto poveri quanto I neri, ma hanno 4 volte di meno di arresti per omicidio; in più sono una percentuale maggiore della popolazione Americana 17% vs 13%, i bianchi 69%, Fra i poveri, i Bianchi in America superano di numero i neri, se tu fossi corretto allora dovremmo avere delle statistiche diverse. È un discorso complesso che i media Svizzeri fanno in fretta a dire gli americani bianchi sono razzisti, pilotati da socialisti e co. White supremacism è come dici tu un problema, ma un problema mondiale e non Americano intendiamoci, ma le vittime in 8 anni secondo il Guardian sono 180-200? Il Terrorismo islamico nel mondo ha fatto ben più vittime anche senza contare la guerra civile in Siria

Bacaude 4 anni fa su tio
C'è un libro molto bello di Pinker "il declino della violenza" Egli illustra con esempi e statistiche (ufficiale naturalmente) come la violenza nel mondo, e di conseguenza i reati, stiano diminuendo. Ciò nonostante il business della paura, e i suoi fomentatori politici, viaggia a gonfie vele. In realtà in un mondo sempre più individualista dove "prima i nostri" significa in realtà "prima io e la mia famiglia" è comprensibile. Chiunque provi a scalfire i piccoli vantaggi che ho, siano essi legali o non legali, deve essere affossato. Il diverso, che nella storia dell'occidente ha sempre portato arricchimento e progresso, viene ora demonizzato e temuto. Negli Stati Uniti, dove le vittime dei suprematisti bianchi superano di 4-5 volte le vittime di tutte le organizzazioni terroristiche, endogene e esogene, si continua però a temere l'uomo nero o il musulmano. Pazienza. Il mondo ha bisogno di tempo ma il bene alla fine trionferà cointro l'oscurantismo. In fondo quello che oggi l'UDC dice sugli immigrati africani lo diceva 50 anni fa sugli immigrati italiani. Consiglio a tutti di leggere le vignette e gli articoli dei giornali americani di inizio '900 sugli italiani e sulla loro invasione criminale. Con buona pace degli italiani di 2-3 generazione che oggi ritengono la loro emigrazione diversa.

bledsoe 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
È vero, ha ragione, c'è molta meno violenza di un tempo. Ma c'è anche meno tolleranza verso la stessa. Quello che una volta veniva regolato con una discussione, ormai finisce in tribunale; quello che era visto come semplice rozzezza ora necessita di una denuncia e un trattamento terapeutico; quello che per molti era normalità, ora è crimine discriminatorio. Non ho fatto esempi reputandola in grado di cpaire al volo il discorso di fondo.

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
se solo tutti avessero quel briciolo di cultura e istruzione per capire queste cose...

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
“Negli Stati Uniti, dove le vittime dei suprematisti bianchi superano di 4-5 volte le vittime di tutte le organizzazioni terroristiche, endogene e esogene, si continua però a temere l'uomo nero o il musulmano.” Nel 2017 vi sono stati 347 mass shootings. <4 vittime of feriti. Molti dei quali non avevano niente a che fare con i suprematisti bianchi, anzi Stephen Paddock, l’autore del mass shooting di Las Vegas con 59 more e 422 feriti era senza affiliazione politica ed era ateo. Nessun odio particolare. Le cifre che lasciano perplessi sono che in termini di omicidi i neri hanno da 9 a 57 (a dipendenza dello stato) omicidi su 100'000 in più dei bianchi; il tasso di incarcerazione e di 8 volte più dei bianchi Nel 2013: numero e percentuale di arresti per omicidio per razza erano: Black or African Americans 4,379 = 51.3% White Americans (non-Hispanic Americans) 2,861 = 33.5% Credo vi sia sufficiente motivazione per crearsi “una paura” del “nero”, seppur ingiustificata, certo che dalla bella e tranquilla svizzera facile fare i perbenisti; la devi vivere l'America per capirla, non come Vosti dalla capital city, Se poi ti guardi questo video: https://edition.cnn.com/videos/us/2019/09/16/minneapolis-robberies-police-budget-nr-vpx.cnn

patrick28 4 anni fa su tio
Basta razzismo ! Svizzera aperta ed accogliente !

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
SI ma TUTTI a casa TUA!!!

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Polifemo,hai maledettamente ragione:la maggioranza degli Svizzeri la pensa come te.

Corri 4 anni fa su tio
Riflessione! Siamo il cambiamento, non guardare solo la testa, ma cosa dice anche il cuore, con in entrambi si va avanti. Con i Verdi siamo il popolo, con altri, è solo le lobby che governa il paese.

bledsoe 4 anni fa su tio
Risposta a Corri
può tradurre in italiano per favore?

patrick28 4 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Torna a scuola allora !

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
LA TESTA NON BASTA, BISOGNA SEGUIRE ANCHE IL CUORE. SUFFICIENTE LA SPIEGAZIONE?

bledsoe 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ma lei, grande predicatore di accoglienza, tolleranza e altre belle parole, si rende conto di essere uno dei meno tolleranti in queste pagine, sempre a cercare lo scontro invece del confronto ? Qui sopra ho chiesto una spiegazione perché non ho capito nulla: forse la scuola che ho frequentato, di orientamento chiaramente progressista, non è riuscita a darmi i mezzi per capire l'italiano.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
o forse e Lei che non é riuscito ad accogliere ciò che la scuola le ha trasmesso?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Un po' come chi dalla Scuola non ha imparato la differenza tra Comune e Cantone. Ognuno ha le sue debolezze e se inveisce contro quancuno, anche come hai fatto per un errore ortografico, non aspettarti poi un trattamento diverso ;-)

matteo2006 4 anni fa su tio
2111 mi sembrano molto pochi, troppo pochi per trarre delle conclusioni anche solo per lanciare la discussione.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Di solito sono la metà, quindi si è ampliato il numero. ;o)))

Polifemo 4 anni fa su tio
Ma è reato temere per la propria sicurezza? Se ho paura di qualcuno o qualcosa devo vergognarmi? Secondo me, NO! E chi sostiene il contrario è in malafede. Una cosa è certa il clima attuale d’incertezza non facilita sonni sereni... Una cosa certa? Non votare per la sinistra e per chi tende a svendere la nostra libertà in modo miope ed utopico. Un accordo equilibrato deve essere rispettoso delle parti e non deve avere un vinto ed un vincitore. In quanto si media... fanno tutto che il loro lavoro in modo professionale la massa sono braccia rubate all’agricoltura.

mats70 4 anni fa su tio
Risposta a Polifemo
Perfettamente ragione. Mi sembra chiaro come la luce del sole.

Monello 4 anni fa su tio
Risposta a Polifemo
Concordo Poli !!!

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Sono ancor di più preda del pregiudizio gli anti-razzisti dei razzisti stessi; tutte e due sono rigidi, chiusi di mente, e nessuno dei due pensa di avere un problema; vai a dire a uno di sinistra che trovi Gobbi simpatico, nella sua mente passano un corteo di parole tipo, nazista, fascista, omofobo, Cletus, capitalista, Trumpista, scarafaggio... anche se un paio dei tuoi amici sono gay della Nigeria e Marocco, non importa

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
VALE ESATTAMENTE ANCHE IL CONTRARIO.

franco1951 4 anni fa su tio
Brutta bestia la paura. Ma ancora più bestia chi la diffonde. Io credo alla polizia e non mi lascio abbindolare da UDC e accoliti che spargono timori e odio.

Nilo221 4 anni fa su tio
"L'aborto e l'abuso di alcol sono invece considerate pratiche tollerabili." No comment..

Bayron 4 anni fa su tio
Mi raccomando non fatevi abbindolare e votate compatti l’UDC

patrick28 4 anni fa su tio
Per un parlamento più a sinistra il 20 ottobre per cambiare questo brutto clima ! Votate sinistra o centro !

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Sinistra.... nuoce gravemente alla salute!!

bledsoe 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
cioè per avere più sicurezza o meno sensazione di insicurezza (come alcuni la chiamano) bisognerebbe sostenere garantisti, buonisti, permissivisti e gentaglia varia? ma scherziamo?!?!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Ecco la tua sciocchezza giornaliera:) un abbraccio!

Dioneus 4 anni fa su tio
Non ci voleva uno studio per saperlo, purtroppo.

MIM 4 anni fa su tio
Ponete le stesse domande ai non residenti (magari musulmani), e vedrete che l'omofobia, la xenofobia e la paura aumenteranno in modo esponenziale. Certi articoli sono altamente tendenziosi e preparati ad hoc per una parte precisa della politica. In fondo sono speranzoso, confidando nel fatto che a furia di insultare chi non la pensa come la sinistra si ottiene il risultato di aumentare le visioni di destra.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
è un sondaggio con dati oggettivi. Ma comprendo che per i destrorsi i dati oggettivi perdono magicamente di valore e di, appunto, oggettività quando non fanno comodo ;)

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
I dati sono dati, le spiegazioni sono altra cosa. Sveglia.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Comincia a puntare tu la sveglia, che ne hai bisogno;)

patrick28 4 anni fa su tio
Svizzera aperta e solidale ! Votare Plr-Ppd il 20 ottobre. Grazie
NOTIZIE PIÙ LETTE