Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ecco la nuova vignetta autostradale

Il contrassegno dell’anno prossimo, acquistabile da domani, sarà arancione metallizzato. Il costo rimane di 40 franchi
AFD
Ecco la nuova vignetta autostradale
Il contrassegno dell’anno prossimo, acquistabile da domani, sarà arancione metallizzato. Il costo rimane di 40 franchi

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
  BERNA - Il contrassegno autostradale 2018, acquistabile da domani, è arancione metallizzato. Lo ha comunicato oggi l'Amministrazione federale delle dogane (AFD), precisando che il costo è sempre di 40 franchi. L'anno indicato s...

 

BERNA - Il contrassegno autostradale 2018, acquistabile da domani, è arancione metallizzato. Lo ha comunicato oggi l'Amministrazione federale delle dogane (AFD), precisando che il costo è sempre di 40 franchi.

L'anno indicato sul lato adesivo è blu, mentre sul lato esterno del parabrezza è bianco. La vignetta, valida dal primo dicembre 2017 al 31 gennaio 2019, può essere acquistata come di consueto presso i distributori di carburante, le autofficine nonché gli sportelli degli uffici postali, doganali e della circolazione stradale, precisa l'AFD.

Non è proibito vendere contrassegni in eccedenza e non utilizzati per esempio su Internet, ma l'AFD mette in guardia dal fatto che molto spesso vengono offerti contrassegni già utilizzati o trattati. Chi utilizza una vignetta di questo tipo rischia una pena detentiva fino a tre anni o una pena pecuniaria di almeno 500 franchi per falsificazione di valori di bollo ufficiali ai sensi dell'articolo 245 del Codice penale.

Per essere valida, la vignetta deve essere incollata direttamente sul veicolo nel punto prescritto senza impiegare altri materiali. Per quanto riguarda gli autoveicoli, essa va fissata sul lato interno del parabrezza, al bordo, mentre nel caso di rimorchi e motoveicoli su una parte facilmente accessibile e non intercambiabile. Il contrassegno è valido solo per il veicolo su cui è stato apposto. È vietato rimuoverlo per poi riattaccarlo sullo stesso o su un altro veicolo, ricorda l'AFD, aggiungendo che i conducenti devono inoltre staccare dal parabrezza i contrassegni scaduti per evitare che ostacolino la visibilità.

In allegato guarda tutte le vignette dal 1985 al 2015.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE