Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Gerretta definita come un bronx: qualcosa però non quadra

Il paradosso: da mesi i residenti sembrano infastiditi da presunti disordini notturni, alla Polizia comunale invece il telefono pare squillare poco.
Lettore tio.ch
Gerretta definita come un bronx: qualcosa però non quadra
Il paradosso: da mesi i residenti sembrano infastiditi da presunti disordini notturni, alla Polizia comunale invece il telefono pare squillare poco.

BELLINZONA - Sembra non esserci pace nella zona della Gerretta a Bellinzona. Il tema era già stato trattato da tio.ch a inizio ottobre, con la notizia di un video diventato virale che immortalava un pestaggio. Da allora la situazione sarebbe peggiorata. Almeno stando alle segnalazioni giunte a tio.ch. Paradossalmente però alla Polizia comunale non risulta un'escalation di episodi legati alla sicurezza o alla quiete pubblica.

«Insopportabile» – «Nelle prime ore del giorno di Natale – dice un abitante della zona – qualcuno ha fatto esplodere un petardo. È stato svegliato tutto il quartiere. La sera di Santo Stefano invece diverse pattuglie di polizia sono state costrette a intervenire nei pressi di un bar. C'erano oltre 20 giovani e non si sa cosa stessero facendo esattamente. Questo fenomeno sta diventando insopportabile».

«Siamo stufi» – Risse, schiamazzi, atti di vandalismo. Una donna ci confessa che ha quasi paura a girare da sola. «Io stessa ho chiamato la polizia più volte sentendo battibecchi e urla. Per non parlare dello stato pietoso in cui viene lasciato il suolo pubblico. A più riprese ci è capitato di trovare una marea di rifiuti. Siamo stufi».

Ronde intensificate – A ottobre, contattato da tio.ch, il municipale Mauro Minotti aveva promesso un'intensificazione delle ronde da parte della Polizia comunale. «Ed effettivamente abbiamo provveduto a farlo – conferma –. Siamo sempre più presenti».

«Poche richieste» – «In seguito a una lite – precisa Fabrizio Martinella, comandante della Polizia comunale – abbiamo intensificato i controlli che in ogni caso vengono svolti regolarmente nelle zone interessate. Negli ultimi mesi abbiamo ricevuto poche richieste di intervento dovute alla presenza di giovani che creano disturbo all'interno dell'area del parco privato. Al nostro giungere i ragazzi sono stati informati circa i reclami e diffidati dal creare disturbo».

Qual è la situazione reale? – Martinella ribadisce una discrepanza tra quanto la popolazione riporta a tio.ch e le sollecitazioni giunte al centralino della Polizia comunale. «Sarebbe bene che i cittadini si rivolgessero anche e soprattutto a noi. Non solo ai media. Dalle informazioni delle pattuglie del servizio esterno, la situazione non sembra si stia aggravando. Ma è comunque bene capire cosa sta succedendo».


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE