Cerca e trova immobili
SCI ALPINO

Camille ce l'ha fatta: «È una vittoria per Crans-Montana»

La sciatrice vallesana ha conquistato il primo gigante in carriera a Kranjska Gora.
Imago
Camille ce l'ha fatta: «È una vittoria per Crans-Montana»
La sciatrice vallesana ha conquistato il primo gigante in carriera a Kranjska Gora.
SPORT: Risultati e classifiche

KRANJSKA GORA - Un tocco fugace alla fascia nera che porta attorno al braccio e uno sguardo rivolto verso il cielo. Camille Rast è riuscita nel proprio intento: ovvero vincere il primo gigante in carriera e dedicare la vittoria odierna alle vittime del dramma avvenuto agli albori di questo nuovo anno al Constellation di Crans-Montana. «È incredibile», ha commentato all'arrivo la sciatrice vallesana. «Ho corso per Crans-Montanta e per le famiglie coinvolte in questa enorme tragedia».

La 26enne, che aveva già concluso in testa la prima manche, è infatti riuscita a confermarsi anche sul secondo tracciato. Assieme a lei sul podio del gigante di Kranjska Gora - il sesto stagionale - sono salite pure l'attuale capolista della coppa di specialità, l'austriaca Julia Scheib (+0"20) e la statunitense Paula Moltzan (+0"47).

La rimonta - Tra le grandi protagoniste della seconda manche c'è stata anche Sofia Goggia: l'italiana, grazie a una discesa senza errori e al miglior tempo sul secondo tracciato, ha infatti recuperato ben 16 posizioni, concludendo la gara all'undicesimo posto.

Da segnalare anche la bella prova della giovanissima elvetica Dania Allenbach, al suo esordio in Coppa del Mondo. La diciottenne originaria di Gstaad - 30esima alla fine della prima manche - ha infatti concluso la gara al 27esimo posto. Insomma se il buongiorno si vede dal mattino...

Seconda in Coppa del Mondo - Intanto con questa vittoria - la terza in carriera (le prime due le aveva ottenute in slalom speciale) - Camille Rast consolida il suo secondo posto nella classifica di Coppa del Mondo generale alle spalle di Mikaela Shiffrin. L'elvetica, salita a quota 603, è ora a 140 punti dalla leader statunitense.

La top 10 e le svizzere:

1. Camille Rast (SUI) 2'00"09
2. Julia Scheib (AUT) +0"20
3. Paula Moltzan (USA) +0"47
4. Sara Hector (SWE) +0"50
5. Mikaela Shiffrin (USA) +1"05
6. Lara Colturi (ALB) +1"08
7. Maryna Gasienica (POL) +1"52
8. Nina O'Brien (USA) +1"85
9. Valérie Grenier (CAN) +2"05
10. Lara Della Mea (ITA) +2"34

Seguono le svizzere:
20. Sue Piller (+3"47), 23. Wendy Holdener (+3"67), 26. Simone Wild (+4"07) e Dania Allenbach (+4"08).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE