Cerca e trova immobili
VALLESE

Linea Chamoson-Chippis, interramento ancora possibile

La linea ad alta tensione permette una connessione verso la parte orientale del paese e una verso la rete internazionale
Keystone
Linea Chamoson-Chippis, interramento ancora possibile
La linea ad alta tensione permette una connessione verso la parte orientale del paese e una verso la rete internazionale
SION - Non è ancora definitivamente accantonata l'idea di interrare la linea ad altissima tensione progettata fra Chamoson e Chippis: il Consiglio di Stato vallesano annuncia oggi di voler condurre nuove analisi in questo senso, alle quali dov...

SION - Non è ancora definitivamente accantonata l'idea di interrare la linea ad altissima tensione progettata fra Chamoson e Chippis: il Consiglio di Stato vallesano annuncia oggi di voler condurre nuove analisi in questo senso, alle quali dovrebbe essere associata Swissgrid.

Quest'ultima si è detta disposta a collaborare dal profilo tecnico, indica una nota odierna. I due partner hanno deciso di elaborare una convenzione di principio, il cui obiettivo è di studiare la fattibilità dell'interramento parziale delle future linee fra Chamoson e Ulrichen (VS) nonché, in via prioritaria, fra Chamoson e Chippis.

«La discussione è stata rilanciata e ciò è positivo», commenta il capo del Dipartimento dell'energia Roberto Schmidt. In passato, sia il governo cantonale che il Gran consiglio si erano pronunciati a più riprese a favore dell'interramento delle linee THT fra Chamoson e Ulrichen. Nel 2010, l'esecutivo aveva presentato una domanda formale in questo senso presso l'Ufficio federale dell'energia.

In settembre, respingendo il ricorso di una fondazione e di una quindicina di privati, il Tribunale federale (TF) aveva considerato accettabile la costruzione aerea della linea, un progetto ritenuto conforme alle esigenze legali in materia di protezione dell'ambiente, del paesaggio e della salute.

Swissgrid, dal canto suo, aveva confermato di voler costruire la linea a 380 kV il più rapidamente possibile. Schmidt spera nondimeno che parte dell'impianto possa essere interrato, anche in un secondo tempo.

La linea ad alta tensione tra Chamoson e Chippis è importante per la rete elettrica svizzera, poiché permette una connessione verso la parte orientale del paese e una verso la rete internazionale. Un progetto simile tra Ulrichen e Mörel (VS) - un impianto che dovrebbe essere collegato alla linea Chamoson-Chippis - è ora in fase di studio. Per quanto riguarda la rete ad alta tensione, il Vallese è attualmente connesso alla linea tra Chamoson e Ginevra.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE