Cerca e trova immobili

BASILEA / CONFINESono sempre di più gli svizzeri che scelgono di fare i frontalieri

08.09.16 - 14:00
A Grenzach-Wyhlen, cittadina al confine con Basilea, dove affitti e posti all'asilo nido costano molto meno rispetto alla Svizzera, si stanno trasferendo sempre più svizzeri
Foto Tio.ch
Un angolo di Grenzach-Wyhlen visto da un distributore di benzina
Un angolo di Grenzach-Wyhlen visto da un distributore di benzina
Sono sempre di più gli svizzeri che scelgono di fare i frontalieri
A Grenzach-Wyhlen, cittadina al confine con Basilea, dove affitti e posti all'asilo nido costano molto meno rispetto alla Svizzera, si stanno trasferendo sempre più svizzeri

BASILEA - Lavorare a Basilea e vivere in Germania. Sono in costante aumento i frontalieri in Svizzera. In tutta la Confederazione, nel secondo trimestre del 2016, se ne contavano 308.175, ossia il 3,3% in più rispetto allo scorso anno.

Aumentano i frontalieri a Basilea - Al di sopra la media svizzera la crescita di lavoratori frontalieri nella regione di Basilea (Svizzera nordoccidentale). A fine trimestre 2016 quelli registrati a Basilea, Argovia e Giura erano 70.113, il 4,2% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Grande convenienza per i datori di lavoro - I datori di lavoro svizzeri possono disporre nelle zone di confine di un vasto bacino di lavoratori formati, specializzati, flessibili, a prezzi vantaggiosi e molto motivati dalla prospettiva di guadagnare salari decisamente più alti rispetto alla media europea.

Fasce di confine sempre più alle prese con la gestione dell'immigrazione interna -  In questi ultimi anni nelle fasce di confine si sta assistendo ad un fenomeno demografico e sociale che sta impegnando molto le autorità dei Comuni di frontiera interessati. E non solo nelle vicine province lombarde di Como e Varese.

Aumentano gli svizzeri che vanno ad abitare in Germania e fanno i frontalieri - Sull'edizione online della Badische-Zeitung, giovedì mattina l'apertura è stata dedicata a Grenzach-Wyhlen, cittadina di 15mila abitanti al confine con Basilea dove negli ultimi anni si sta assistendo ad un importante aumento di arrivi di cittadini svizzeri provenienti dai vicini semi-cantoni di Basilea Campagna e di Basilea Città. Nel 2014 sono stati 90 gli svizzeri arrivati nel comune tedesco, mentre nel 2015 se ne sono aggiunti 95, in aumento quindi rispetto all'anno precedente. Quest'anno, da gennaio a fine maggio, sono stati già 54 i nuovi arrivi dalla Confederazione. In tutto sono 248 gli svizzeri domiciliati nella cittadina tedesca di confine. Ciò sta comportando un incremento della domanda di abitazioni che, inevitabilmente, sta causando l'aumento dei prezzi immobiliari e degli affitti, in media già più alti rispetto ad altre zone della Germania. Per gli svizzeri i canoni di locazione nelle regioni di confine tedesche restano tuttavia molto vantaggiosi rispetto a Basilea. A Grenzach-Wyhlen un appartamento di tre locali costa in media 1.000 euro contro i 1.500-2.000 franchi a Basilea.

Asili nido molto meno cari in Germania rispetto alla Svizzera - Ma gli svizzeri non trovano soltanto vantaggio in campo immobiliare. Come è risaputo, in Germania costa meno andare al ristorante, al cinema, a fare la spesa e ormai anche il pieno di benzina. Ma non solo. Come si legge sulla Badische Zeitung, sono molte le giovani famiglie che scelgono la cittadina tedesca perché è molto più vantaggioso lasciare i propri bambini all'asilo nido. Se a Grenzach-Wyhlen un posto al nido costa al massimo 500 euro al mese, a Basilea i costi schizzano dai 2.500 ai 3.500 euro.

Comodità grazie ai mezzi pubblici - Oltre a ciò, molti svizzeri sono attirati dall'opzione tedesca, vista la bellezza della natura e la comodità di raggiungimento del proprio posto di lavoro a Basilea grazie all'offerta di mezzi pubblici che collegano Germania e Svizzera con autobus ogni 15 minuti. A Weil am Rhein poi, c'è l'ormai famoso tram numero 8 che collega la città tedesca con Basilea. 

Anche molti tedeschi provenienti da altre regioni della Germania - In tutti i casi non sono soltanto gli svizzeri a trasferirsi a Grenzach-Wyhlen, ma anche tanti tedeschi provenienti da altre regioni della Germania (e sono la maggioranza) che, trovando un lavoro in Svizzera, preferiscono trovare un'abitazione sul confine per ovvie ragioni di convenienza economica.

Sconto sugli affitti per i residenti 'autoctoni' che non hanno lavoro in Svizzera - E se da una parte le casse del comune ridono, con un aumento delle entrate fiscali derivante dal lavoro dipendente che, nel 2015, a Grenzach-Wyhlen è stato maggiore rispetto alle imposte sull'industria e il commercio, dall'altra a soffrire sono i cittadini tedeschi che la fortuna di avere il posto in Svizzera non ce l'hanno. L'aumento degli affitti sta creando non poche difficoltà ai «normali» lavoratori dipendenti tedeschi, che fanno molta fatica a trovare appartamenti a prezzi moderati. Le autorità locali si dicono sensibili a questa problematica e hanno deciso di collaborare con le cooperative edilizie locali in modo tale da riservare alle famiglie autoctone abitazioni a prezzi moderati grazie ad un sistema di finanziamento tale che vedrebbe le persone che arrivano da fuori e che non hanno figli finanziare gli sconti sull'affitto alle famiglie autoctone con bambini. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Ma chi va in quella cloaca ?

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
Naturalmente parlo x i ticinesi

pillola rossa 7 anni fa su tio
Rigommati peggio dei frontalieri.

Equalizer 7 anni fa su tio
Si continua ad enfatizzare sul fatto che oltre frontiera tutto costa meno, beh non è proprio così, in realtà è che da noi tutto costa troppo, iniziando per gli affitti, poi cassa malati e via scendendo....

Cleofe 7 anni fa su tio
ite...ite.... poi dopo quando vi capita di fare due analisi del sangue e vi mettono in lista d'attesa per novembre 2086... rido di gusto, certo pagate 5 euro la visista ma....... ite ...ite..

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
In realtà ci sono cliniche private, per le quali paghi ma non devi aspettare, inoltre, volendo, se abiti vicino, e sei nato qui, nessun ti impedisce di mantenere la CM. Perché confermo che, andare a fare quello che dici tu, la data fissata non così in là, ma sicuramente devi aspettare mesi, parecchi mesi...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Se io andassi a fare il frontaliere la prima cosa che farei sarebbe, con la macchina con la targa azzurra, dare una bella strombazzata a qual polentone dell'mgk!... aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha

patrick28 7 anni fa su tio
Politica isolazionistica fallimentare dell'UDC. Siamo stracari, gli stipendi fermi da 20 anni ed in più fra poco l'economia che ancora va molto bene non potrà più fare affari con l'UE. L'UDC sta uccidendo a poco a poco la Svizzera !

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
devi per foeza essere un troll

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
La

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
La tua SINISTRA che spende 29.000 CHF al mese per i delinquenti è passata sicuramente MOLTO PRIMA a far danni in ogni caso.

Gio 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
ah ah ah ah ah ah scommetto che lavori all'UN1A !!!! ah ah ah ah ah ah che buffo che sei, ma ti leggi ? ah ah ah ah ah ah

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
La SINISTRA è passata sicuramente MOLTO PRIMA a far danni in ogni caso.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Gegen99
Sarebbe un troll perché dice una verità che sotto gli occhi di tutti?... mah... :-/

Equalizer 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
O mia capit se ti sé gnücc da bon, o ti fe a poscta, ma a pensi che la prima l'è chela giüscta.

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
evidentemente hai perso il contatto con la realtà anche tu...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Invece mi u capii benisim cos ti see... :-)))

Fran 7 anni fa su tio
Anche noi stiamo pensando di cercare casa appena dopo Dirinella. spostare domicilio li. Prima bisogna informarsi bene. Comunque si tratta di pochi km da "casa mia", bisogna calcolare bene i rischi, vantaggi e svantaggi.Vedremo.

dudo 7 anni fa su tio
Risposta a Fran
Occhio che in Italia le tasse sono moooooooolto più alte che in Svizzera. Quindi con lo stesso salario non so....

Salbra 7 anni fa su tio
Risposta a Fran
La tua idea non fa una grinza !!!!!!!! Anzi noi siamo quasi arrivati al dunque e non manca molto al trasferimento ! Ed in più tazmaniac ha fatto due conti solo riguardanti delle piccole cose.. ci vogliamo mettere gli alimentari,la carne, i ristoranti ecc.ecc. ora anche le sigarette...fr. 8.50 in CH Euro 5.20 in Italia . Che bello arrivare al confine senza niente da dichiarare e non sentirsi fare la solita domanda Carne,salumi,pollame !! Accidenti alle Guardie di Confine interessa di più la carne che il traffico di droga !!!!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a dudo
Vero, però ci sono tante altre cose che sono meno care, alla fine, credo sarebbe necessario fare bene i calcoli. Per esempio, mediamente qui un "normale" abbonamento del cellulare con le varie funzioni ti può costare ca. CFH 200.00 mentre in Italia trovi abbonamenti simili a EUR 50.00 (su dodici mesi, è già un gran bel risparmiare). In Italia il canone lo paghi 100 contro i nostri CHF 470.00. Internet+telefono+sky a EUR 40.00 al mese, mentre da noi non riesci con tutto questo ad andare sotto i CHF 100.00 Non so...già solo con questo, alla fine dell'anno risparmio qualche biglietto da mille che potrebbe andare a compensare la parte di tasse no?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a dudo
dimenticavo. Senza calcolare che io qui, vivo in affitto e "butto" una paccata di soldi che non riavrò. In Italia, con lo stipendio svizzero che prendo, trovare casa mia è una bazzeccola e con i tassi attuali e le condizioni, rischio di risparmiare quasi CHF 1'000.00 al mese, avendo però casa propria. Concordo con Fran, anch'io sto valutando seriamente questa opzione.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Non fatevi ingannare è vero che i costi sono più bassi, ma di contro avreste a che fare con una burocrazia assurda e molto spesso rende costosissimo anche le cose gratis, basti leggere di casi in cui chi ha donato un panino ha pagato multe salatissime, il canone messo in bolletta della corrente che in teoria dovrebbe costar meno e invece sorpresa costa di più a causa dell'IVA, inoltre con renzino che mette CLANDESTINI e musulmani in ogni dove a dettar legge non sarei così allegro di andare in Italia. Qui se cambi auto vai a Camorino e in 10 min. e 70 CHF. fai un cambio di proprietà in Italia 600€ e un notaio forse non bastano, tanto per dare un qualche esempio. Valutare molto bene è meglio, personalmente con quello che vedo in TV non andrei a vivere in Italia in questo periodo.

patrick28 7 anni fa su tio
Spero siano tanti. Così voglio vedere la faccia della Lega dopo anche gli svizzeri preferiscono andarsene nell'UE. FORZA UE SEMPRE !

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
E sei ancora qui.... però... ;-(( Hai capito che l'UE, mica ti manterrebbe come succede nella Svizzera che tanto critichi !! Cordialmente...neh...28 Q.I.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Fenomeno, gli svizzeri preferiscono andare nell'UE, restando però a lavorare in Svizzera e mantenendo presumibilmente i vantaggi che la Svizzera ti offre (CM su tutti). Vai in Italia a farti fare una lastra senza CM ... auguri!

rosi 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
la Svizzera ti mantiene? Personalmente ho sempre lavorato sodo, guadagnato con il sudore della mia fronte i soldi che poi utilizzo per la mia vita.

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
concordo...la madre degli “stolti“ (censura tralasciando) é sempre incinta

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Scusami, hai sbagliato, manca la virgola ;o)) 2,8 di Q.I.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
;-))))))))))))))))))))))))))))))) In effetti hai ragione Thor* Ma quasi quasi, mi sa che se lo dividono lui e il suo avvocato d'ufficio che non manca mai di "difenderlo".... Perciò....1,4 a testa ;xD Buona serata Thor ;-**

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Gegen99
Gia.... purtroppo.... ;o) Ta salüdi ;-)

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Gegen99
Già..... errata corrige ;-)

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a rosi
Forse hai sbagliato a indirizzare la tua risposta.... O ti chiami anche tu patrick28 ??? Rivedi un attimo...please !! Cordialmente...neh....

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a rosi
Sicuro che qualche sussidio se lo ciuccia pure lei... :-)))

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a rosi
Aspetto una tua risposta.... se non lo avessi capito.... Sempre cordialmente...neh...

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a rosi
...Allora..... ???? devo dedurre che patrick28.... ha una altro nick con il nome rosi..... ;-(( Una non risposta è la conferma..... Sempre cordialmente....neh....rosi....

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Allora..... ???? devo dedurre che patrick28.... ha una altro nick con il nome rosi..... ;-(( Una non risposta è la conferma..... Sempre cordialmente....neh....rosi....

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Hai detto di sapere chi sono...... Mi sa tanto di no.... Quello che so di sicuro, è che sei più stolto delle scarpe che ti portano in giro !!!!

Salbra 7 anni fa su tio
E' da un po' che ci penso anche io a questa scelta , almeno riuscirei ad arrivare con qualche soldo in più a fine mese!! La Svizzera si ostina a restare cara come il fuoco in un sistema o l'altro bisogna pur arrangiarsi o no ? Vedendo le case che si sono costruiti negli anni i frontalieri ........perché no !

Gio 7 anni fa su tio
Non vedo nulla di male. Ho un collega ticinese che lavora a Chiasso e che abita appena fuori dal confine. Ed è felice. In tutto.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Gio
Tutto è (O forse era?) bello in Italia, finchè la BUROCRAZIA italica non ti abbraccia, in quel caso TUTTO diventa molto più complicato.

Gio 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ho l'impressione che la burocrazia stia diventando un problema ANCHE QUI.....

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Gio
Per forza!!! Se si IMPORTANO funzionari dall'Italia, faremo la stessa fine tra qualche anno, se non si corregge prima il tiro.

lancelot_1967 7 anni fa su tio
Una coppia di ex colleghi di studio residente a Basilea ha effettivamente preso in considerazione la possibilità di trasferirsi appena oltre il confine su suolo tedesco ma ha rinunciato per ragioni fiscali. Per la loro categoria di reddito, tutti i benefici (costo della vita inferiore, affitto, ecc.) venivano compensati dall'onere all'erario e perciò e alla fine il vantaggio era uguale a zero!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a lancelot_1967
Anche questo è un aspetto da calcolare prima di fare un passo simile in effetti.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Non è un'idea tanto stupida in effetti. Chiaro che da quella parte hanno la fortuna di andare in Germania dove le cose bene o male funzionano in modo discreto. Per noi andare in Italia .... Dio salvi la Regina.

roma 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
...in effetti sarebbe un salto dalla padella alla brace

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
ho un amica (svizzera) che abita in italia e lavora in ti...

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
io non potrei mai nella vita fare una cosa del genere....francamente parlando non mi sembra che l italia offra piu di quel tanto...

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a elvicity
E come si trova a livello burocratico abitando in Italia?

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
a me non sembra sofferente .. anzi

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Onestamente con quello che si sente dell'Italia, meglio pagare quì. Leggi e regole talmente confuse che NESSUNO sa esattamente come funzionino le cose e per risolvere prima si PAGA e poi si discute con moltissima calma.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
E' quello che mi fa paura. Onestamente, da italiano, nato e cresciuto qui, credo che avrei una difficoltà enorme ad adattarmi a quella italiana. Parlando con i vari parenti che ho sparsi in Italia, confermano in tanti questa cosa...
NOTIZIE PIÙ LETTE