Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Se il sesso uccide: giovane muore per un’emorragia

Il danno cerebrale ha colpito la donna poco dopo un rapporto. Un direttore di pronto soccorso illustra i pericoli del sesso.
Fotolia
Se il sesso uccide: giovane muore per un’emorragia
Il danno cerebrale ha colpito la donna poco dopo un rapporto. Un direttore di pronto soccorso illustra i pericoli del sesso.
BERNA - Recentemente una giovane donna è deceduta in un ospedale universitario svizzero a causa di un’emorragia cerebrale. Poco prima aveva fatto sesso con il proprio compagno e i medici presumono che le sia scoppiato un vaso s...

BERNA - Recentemente una giovane donna è deceduta in un ospedale universitario svizzero a causa di un’emorragia cerebrale. Poco prima aveva fatto sesso con il proprio compagno e i medici presumono che le sia scoppiato un vaso sanguigno proprio durante il rapporto. Il collegamento fra emorragia cerebrale e sesso, del resto, è sempre più spesso trattato nella letteratura specialistica.
L’Inselspital di Berna ha pubblicato l’unico studio sul tema finora disponibile in Europa, cui ha partecipato anche Aristomenis Exadaktylos, direttore e primario del pronto soccorso del nosocomio. Il 10% dei pazienti che si sono presentati nella struttura a seguito di un rapporto sessuale nel corso degli ultimi dieci anni soffrivano di un problema neurologico come «mal di testa molto forti, difficoltà visive o persino perdita temporanea della memoria», spiega Exadaktylos. L’ultimo disturbo colpisce, in particolare, le donne. Una situazione difficile sia per la paziente che per il medico: «Non possiamo trattare l’amnesia direttamente, ma dobbiamo attendere che passi», specifica il primario.
Le cause di questo evento raro ma non privo di strascichi non sono totalmente chiare. Di base, i medici suppongono che il sesso solleciti il corpo come lo sport. La pressione sanguigna aumenta, il cuore batte all’impazzata, i polmoni pompano aria, i muscoli si contraggono e il respiro accelera. A seconda della predisposizione personale anche il sesso può, quindi, essere pericoloso. «Questo nel peggiore dei casi – rassicura Exadaktylos –. Grazie a Dio si muore di sesso molto raramente».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE