CF: nuovi simboli di pericolo verranno apposti sui prodotti chimici
Attualmente, l'indicazione dei pericoli avviene mediante simboli (quadrati arancioni) e frasi standardizzate apposti sull'etichetta. Il nuovo sistema (rombo a bordi rossi) manterrà lo stesso grado di protezione, offrendo tuttavia il vantaggio di utilizzare una prassi armonizzata e riconosciuta a livello internazionale.
Entro il 2015, i nuovi simboli di pericolo verranno progressivamente apposti sui prodotti chimici, dopodiché la loro utilizzazione sarà obbligatoria per la sostituzione dei simboli attualmente in vigore.
Durante la fase transitoria è prevista una campagna d'informazione sui pericoli legati all'uso di prodotti chimici e sulla nuova etichettatura, in collaborazione con l'industria e i distributori.
Il nuovo sistema è stato elaborato dalle Nazioni Unite e sarà ripreso prossimamente in più di 60 Paesi. L'Unione europea l'ha introdotto nel 2009, prevedendo una fase transitoria fino al 2015.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!