Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Multa per eccesso di velocità, quando il reato è lo stesso e diverso il giudizio

None
Multa per eccesso di velocità, quando il reato è lo stesso e diverso il giudizio
LOSANNA - Circolare a 137 km/h un giorno in cui la velocità è limitata a 80 km/h a causa di un eccesso di polveri fini nell'aria è una grave infrazione e dev'essere punita con il ritiro della patente per tre mesi. È q...

LOSANNA - Circolare a 137 km/h un giorno in cui la velocità è limitata a 80 km/h a causa di un eccesso di polveri fini nell'aria è una grave infrazione e dev'essere punita con il ritiro della patente per tre mesi. È quanto sostiene in una sentenza odierna la prima Corte di diritto pubblico del Tribunale federale (TF). Due anni fa, occupandosi dello stesso automobilista, la Corte di diritto penale dello stesso tribunale aveva invece ridotto la sua multa giudicando l'infrazione come una semplice disattenzione.

Il caso risale al 2006. Il conducente in questione era stato fotografato da un radar a 137 km/h sull'autostrada A1 fra Berna e Kerzers (FR). La giustizia bernese lo aveva condannato al pagamento di una multa di 6000 franchi e a venti aliquote giornaliere da 600 franchi con la condizionale. Con una sentenza eccezionalmente clemente, la Corte di diritto penale nel 2008 aveva annullato la decisione affermando che l'automobilista era stato semplicemente disattento e non si è accordo di una limitazione di velocità istallata temporaneamente per una sola settimana.

La sentenza odierna è invece diametralmente opposta. La Corte di diritto pubblico, accogliendo il ricorso inoltrato dall'Ufficio federale delle strade, afferma infatti che superare la velocità massima consentita di oltre 50 km/h è una grave violazione delle regole della circolazione stradale. Non basta quindi un ritiro della patente per un solo mese, come deciso dalle autorità friburghesi.

ATS
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE