SIX lancia l'indice attento al clima

Sono tre i requisiti da rispettare per entrare nel 1,5°C Climate Equity
ZURIGO - SIX, il gruppo finanziario che gestisce la Borsa svizzera, ha annunciato oggi il lancio di un nuovo indice, il "SIX 1,5°C Climate Equity". Il suo scopo, si legge in un comunicato, è aiutare gli investitori a individuare le imprese i cui modelli aziendali attuali e futuri sono in linea con l'Accordo di Parigi sul clima.
Le società quotate sul SIX Swiss Exchange, precisa la nota, possono presentare domanda per entrare nel nuovo catalogo, la cui adesione avviene in modo volontario. Per ottenere la certificazione, che è valida un anno, le società interessate devono presentare a SIX un documento sul rispetto dei requisiti, che dovrà essere rilasciato da un organismo autorizzato (attualmente: S&P e SGS).
I requisiti da rispettare sono tre. Il primo consiste in un'analisi top-down, che determina se l'intera catena di valore dell'impresa è in linea con l'obiettivo di 1,5°C. Il secondo valuta, nell'ambito di una verifica bottom-up, la credibilità che l'impresa continuerà a raggiungere gli obiettivi. Il terzo corrisponde a una valutazione a livello aziendale per verificare che almeno il 50% dei ricavi e degli investimenti dell'impresa contribuiscono all'obiettivo dell'1,5°C fissato a Parigi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!