Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Aziende svizzere tra le più puntuali nei pagamenti

Le piccole imprese sono le più efficienti nel saldare i conti
Deposit
Fonte Ats
Aziende svizzere tra le più puntuali nei pagamenti
Le piccole imprese sono le più efficienti nel saldare i conti
ZURIGO - Le imprese svizzere hanno un alto livello di disciplina nei pagamenti. Secondo il Payment Study 2024 pubblicato oggi dalla società di consulenza aziendale Dun & Bradstreet il 68,8% salda le fatture per tempo.L'analisi ha esaminato il co...

ZURIGO - Le imprese svizzere hanno un alto livello di disciplina nei pagamenti. Secondo il Payment Study 2024 pubblicato oggi dalla società di consulenza aziendale Dun & Bradstreet il 68,8% salda le fatture per tempo.

L'analisi ha esaminato il comportamento di pagamento delle società in oltre 30 paesi. Nel confronto europeo, solo le ditte di Danimarca (94,2%), Polonia (82,7%) e Paesi Bassi (76,1%) pagano con maggiore puntualità rispetto alla Svizzera. Le aziende dei paesi dell'Europa meridionale, come Spagna (46,7%), Italia (41,1%) e Portogallo (19,2%), si collocano invece nella parte bassa della classifica.

Tuttavia, un confronto tra i settori in Svizzera rivela un quadro differenziato: le imprese del settore edile (75,2%) e finanziario (73,5%) sono molto affidabili, seguite da quelle del commercio all'ingrosso (63,3%) e al dettaglio (62,9%). Colpisce invece il calo significativo della puntualità nei pagamenti nei rami delle spedizioni e della logistica, dei servizi di comunicazione e dei trasporti locali e a lunga distanza.

Al contempo si conferma una tendenza globale: le piccole imprese spesso pagano con maggiore puntualità rispetto alle grandi aziende

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE