Cerca e trova immobili
LUCERNA

Schindler migliora la propria redditività

Nel 2023, l'utile netto di Schindler è progredito del 41,9% a 935 milioni di franchi.
Foto TiPress
Fonte ATS
Schindler migliora la propria redditività
Nel 2023, l'utile netto di Schindler è progredito del 41,9% a 935 milioni di franchi.
EBIKON - Redditività significativamente migliorata lo scorso per il produttore di ascensori e scale mobili Schindler, dopo un esercizio 2022 ostacolato dalle misure sanitarie in Cina. In occasione del 150esimo anniversario della multinazionale lucer...

EBIKON - Redditività significativamente migliorata lo scorso per il produttore di ascensori e scale mobili Schindler, dopo un esercizio 2022 ostacolato dalle misure sanitarie in Cina. In occasione del 150esimo anniversario della multinazionale lucernese, gli azionisti riceveranno un dividendo aggiuntivo di 1 franco, oltre a un dividendo ordinario stabile di 4 franchi per certificato di partecipazione.

Nel 2023, l'utile netto di Schindler è progredito del 41,9% a 935 milioni di franchi. Il risultato operativo EBIT, ha indicato il gruppo lucernese in una nota odierna, è dal canto suo salito del 31,4% a 1,19 miliardi di franchi, mentre il margine corrispondente si è portato dal 9,2 al 10,9%. "La maggiore efficienza operativa, la ripresa delle catene di fornitura e gli effetti della nostra politica dei prezzi hanno avuto un impatto positivo", ha aggiunto Schindler.

Passando ai ricavi, il fatturato è stato frenato dalla forza del franco, salendo "solo" dell'1,3% a 11,49 miliardi di franchi. In valuta locale, la crescita è stata del 7,4%. Le vendite sono rimaste solide nelle regioni Europa, Medio Oriente e Africa, nonché nelle Americhe e in Asia-Pacifico. Sono invece leggermente diminuite in Cina.

Nel complesso, la performance è stata migliore rispetto alle attese formulate dagli analisti consultati dall'agenzia finanziaria AWP. Gli esperti scommettevano su un fatturato di 11,47 miliardi , un EBIT di 1,18 miliardi e un utile netto di 906 milioni di franchi. Il dividendo, invece, era previsto a soli 4,31 franchi.

Per quanto riguarda l'insieme dell'esercizio in corso, Schindler pronostica un rallentamento della crescita del fatturato a meno del 5% in valuta locale, con un margine EBIT dell'11%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE