Cerca e trova immobili
SVIZZERA

PostFinance potrà accordare crediti di sostegno alle PMI

La filiale della Posta potrà fornire prestiti fino a 500'000 franchi
Keystone
Fonte ats
PostFinance potrà accordare crediti di sostegno alle PMI
La filiale della Posta potrà fornire prestiti fino a 500'000 franchi
BERNA - PostFinance potrà offrire alle piccole e medie imprese (PMI) sue clienti crediti ponte per far fronte alla crisi del coronavirus. In base a una decisione che verrà annunciata domani dal Consiglio federale la filiale della Posta ...

BERNA - PostFinance potrà offrire alle piccole e medie imprese (PMI) sue clienti crediti ponte per far fronte alla crisi del coronavirus. In base a una decisione che verrà annunciata domani dal Consiglio federale la filiale della Posta potrà fornire prestiti fino a 500'000 franchi.

L'istituto si è adoperato presso il governo perché nonostante il divieto di offrire crediti cui è sottoposto esso possa partecipare al pacchetto di aiuti, ha dichiarato un portavoce interpellato dall'agenzia AWP commentando una notizia in questo senso pubblicato oggi dal "Tages-Anzeiger" online.

Venerdì il ministro delle finanze Ueli Maurer aveva reso noto che le aziende confrontate con problemi di liquidità potranno rivolgersi già a partire da questa settimana direttamente alla loro banca. Quest'ultima potrà immediatamente autorizzare un credito fino a 500'000 franchi. La Confederazione si rende garante. Nessuna verifica sarà necessaria da parte della banca, aveva precisato Maurer. Per i crediti di oltre mezzo milione la garanzia sarà assicurata per una quota del 15% dalla banca e dell'85% dalla Confederazione e sarà effettuato un rapido esame.

Partecipando al pacchetto di aiuti PostFinance vuole fornire un contributo al bene comune, ha aggiunto il portavoce. Con l'autorizzazione della domanda inoltrata, da giovedì la filiale del gigante giallo potrà offrire crediti fino a mezzo milione di franchi ai suoi circa 275'000 clienti commerciali. I dettagli dell'autorizzazione temporanea saranno comunicati domani dal Consiglio federale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE