Cerca e trova immobili
FORMULA 1

Il Tempio della Velocità, circuito magico e speciale

La F1 nel weekend farà tappa a Monza, tracciato scolpito nella memoria dei ticinesi anche per un ricordo prezioso: l’ultima vittoria di Clay Regazzoni
Il Tempio della Velocità, circuito magico e speciale
Imago
Il Tempio della Velocità, circuito magico e speciale
La F1 nel weekend farà tappa a Monza, tracciato scolpito nella memoria dei ticinesi anche per un ricordo prezioso: l’ultima vittoria di Clay Regazzoni
L’attesa è palpabile, l’adrenalina sale.
SPORT: Risultati e classifiche

MONZA - La scorsa settimana avevo chiuso il mio articolo scrivendo: «F1 sempre più in alto». Ebbene, il penultimo appuntamento sul leggendario tracciato di Zandvoort non mi ha smentito: una vera gara di Formula 1, accesa, intensa, con quel pizzico di pepe che la rende indimenticabile. Ma, come sapete, non è mio costume fare la cronaca — quella la conoscete già.

Oggi, signore e signori, alzo il sipario su un luogo che non ha bisogno di presentazioni: il Tempio della Velocità. A un’ora di strada da Lugano, eppure capace di proiettarti in un’altra dimensione: Monza. Un circuito che per noi ticinesi ha un legame speciale, scolpito nella memoria da un ricordo prezioso: l’ultima vittoria "in rosso" di Clay Regazzoni, il 7 settembre 1975, al volante della Ferrari 312 T. Quel giorno superò Emerson Fittipaldi e Niki Lauda, regalando al Cavallino una delle sue pagine più belle. Clay resta nel cuore di tutti: il suo carisma, il suo savoir faire, il modo con cui ha conquistato fan in ogni angolo del mondo, restano indimenticabili. E come lo definì Enzo Ferrari? «Viveur, danseur, calciatore, tennista e, a tempo perso, pilota… il brillante, intramontabile Clay (…) poi si affinò, come stile e temperamento, che era fra i più audaci, fino a diventare un ottimo professionista. Gli avversari lo hanno sempre rispettato». Parole che dipingono un uomo speciale, capace di trasformare la passione in leggenda.

E ora torniamo a Monza: la Parabolica, le due di Lesmo, la curva Ascari. Nomi che sono storia pura, icone della F1 al pari di Monte Carlo. Negli ultimi anni il circuito si è rifatto il look, con lavori di ammodernamento che proseguiranno nella fase 2 con la ristrutturazione delle tribune. Già questa settimana vedremo il nuovo “Paddock Club”, che ha preso il posto della sala stampa, ora spostata all’esterno.

L’attesa è palpabile, l’adrenalina sale. Io ci sarò, pronto a vivere quattro giorni intensi e a portarvi un video esclusivo per condividere ogni emozione. Io sono pronto a pigiare forte sul gas in direzione Monza!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE