Zarco padrone a Le Mans


Il francese ha preceduto Marc Marquez e Fermín Aldeguer
Doppia caduta per Alex Marquez.
Il francese ha preceduto Marc Marquez e Fermín Aldeguer
Doppia caduta per Alex Marquez.
LE MANS - Johann Zarco ha vinto un pazzo Gran Premio di Francia precedendo Marc Marquez e Fermín Aldeguer.
La pioggia di Le Mans ha condizionato la prima parte di gara, con la partenza rinviata e molti piloti che hanno cambiato moto dopo il secondo giro di formazione. Questi, durante la prova, sono poi stati costretti a un doppio long lap penalty.
Pronti, via, Marc Marquez ha preso la prima posizione mentre Bagnaia è finito sull’asfalto. Il torinese si è rialzato, concludendo però il GP solo sedicesimo. Quartararo ha scontato presto la squalifica (al terzo giro) per poi cadere, come Binder, alla quinta tornata. Penalità anche per i fratelli Marquez che, anche rientrati per cambiare la moto, a metà gara si sono trovati al secondo e terzo posto, alle spalle del lanciato Zarco. Nuovi sussulti, su un circuito complicato, si sono avuti negli ultimi giri. La caduta di Oliveira, in lotta per la sesta piazza, e soprattutto quella di Alex Marquez, fuori alla 21esima tornata mentre era terzo, rialzatosi ma giù nuovamente un paio di giri dopo, hanno definito le prime posizioni nelle quali, ai piedi del podio, si sono piazzati Acosta e Viñales.
Per il francese si tratta del secondo successo in carriera in MotoGP. Il primo era arrivato nel Gran Premio d’Australia di due anni fa.
In Moto2 ha invece festeggiato Manuel Gonzalez il quale, scattato dalla pole, ha chiuso davanti ai combattivi (fino agli ultimissimi metri) Barry Baltus e Aron Canet.
In Moto3 ha infine festeggiato José Antonio Rueda, terzo incomodo tra due litiganti. Davanti a tutti all’ultima curva, Joel Kelso è stato ostacolato da una manovra irregolare di David Muñoz. Risultato? I due sono comunque stati superati dal vincitore di giornata e, in più, lo spagnolo è stato retrocesso al terzo posto, lasciando spazio proprio all’australiano.


