Cerca e trova immobili

MOTOGPMarquez brilla e se la ride. Martin (frettoloso) fa un pasticcio

08.09.24 - 14:56
Il Cabroncito del team Gresini concede il bis dopo Aragon. Sul podio anche Pecco (ora a -7 dalla vetta del Mondiale) e Bastianini
keystone-sda.ch (DANILO DI GIOVANNI)
Marquez brilla e se la ride. Martin (frettoloso) fa un pasticcio
Il Cabroncito del team Gresini concede il bis dopo Aragon. Sul podio anche Pecco (ora a -7 dalla vetta del Mondiale) e Bastianini
Harakiri di Jorge Martin, che va in tilt e cambia moto dopo le prime gocce di pioggia. Chiuderà 15esimo.
SPORT: Risultati e classifiche

MISANO ADRIATICO - Fantastico uno-due di Marc Marquez, che è tornato ad incidere (in maniera positiva) nel Motomondiale.

Interrotto proprio la scorsa settimana ad Aragon un digiuno di 1'043 giorni, il Cabroncito ha graffiato anche a Misano nel GP di San Marino, andando ad imporsi davanti a Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini nel 13esimo round stagionale. Perfetta la prova dello spagnolo, che ha preso il comando al nono giro (dei 27 in programma) e non l'ha più lasciato.

Giornata positiva anche per Bagnaia, che mette in tasca 20 punti e riduce il gap sul leader iridato Jorge Martin, ora lontano solo 7 lunghezze (312 a 305). Se nella Sprint il pilota della Pramac aveva brillato (da quarto a primo con una partenza lampo), oggi ha steccato e deve fare mea culpa. Come mai? Il numero 89 è stato tradito da una meteo altalenante. Pioggia sì, pioggia no, e allora - all'ottavo giro, quando si trovava al secondo posto - dopo qualche goccia e un breve scroscio Martin ha optato per un frettoloso rientro ai box, per cambiare moto e prendere quella da bagnato. Decisione rivelatasi sbagliatissima - Pecco & Co hanno tirato dritto - e pagata a caro prezzo. Al decimo giro ha dovuto tornare sui suoi passi ed è stato costretto a una seconda sosta per riprendere la moto da asciutto. Morale della favola Martin ha concluso al 15esimo posto conquistando un solo punticino.

Ai piedi del podio Brad Binder davanti a Marco Bezzecchi (quinto) e Alex Marquez, sesto.

La seconda vittoria in sette giorni spinge Marc Marquez anche nel Mondiale, dove ora occupa il terzo posto a -53 da Martin.

In Moto2 si è imposto il giapponese Ai Ogura, volato anche in vetta alla classifica davanti a Sergio Garcia. 

In Moto3 successo spagnolo con Angel Piqueras (20esimo l'elvetico Noah Dettwiler). Il leader iridato resta il colombiano David Alonso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nonna Sintetica 1 mese fa su tio
oggettivamente parlando, ha tirato fuori, al di la della "sportellata" al "Bezz", le sue qualità migliori. Secondo me Bagnaia ha fatto bene ad "accontentarsi" del secondo posto: il campionato se lo sta giocando contro Martin, rischiare di cadere per un primo posto contro Marquez non ne valeva la pena, approfittare della sfortunata decisione del suo diretto avversario invece si. Continua a non piacermi (cosa mia) e difficilmente mi farà cambiare idea, ma anche in quest'occasione "giù il cappello"...

Don Quijote 1 mese fa su tio
Risposta a Nonna Sintetica
Bagnaia ha dichiarato che Marquez era irraggiungibile e comunque si è visto come in un solo settore ha messo le ruote davanti a tutti, quando il pilota conta più della moto in condizioni difficili.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Don Quijote
Infatti, i fuoriclasse si vedono anche da questo, non per niente 8 titoli mondiali, tutti gli altri devono correre e starnazzare di meno.
NOTIZIE PIÙ LETTE