Cerca e trova immobili

MOTOMONDIALEBagnaia attacca, Marquez si difende

13.05.23 - 18:50
Il campione del mondo punzecchia la direzione gara dopo un contatto con Marquez: «Andava penalizzato. C'è un diverso metro di giudizio».
Freshfocus
Bagnaia attacca, Marquez si difende
Il campione del mondo punzecchia la direzione gara dopo un contatto con Marquez: «Andava penalizzato. C'è un diverso metro di giudizio».
Lo spagnolo della Honda: «: «Siamo in MotoGP, queste sono le corse e oggi non è successo niente».
SPORT: Risultati e classifiche

LE MANS - Botta e risposta tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez dopo la Sprint Race di Le Mans. A gettare benzina sul fuoco della polemica è il pilota della Ducati che, pur dicendosi soddisfatto per il terzo posto ottenuto, recrimina per un contatto col Cabroncito (quinto).

«Con Marquez c’è stato un momento di tensione, poi la mia gara è stata difficile. Ho cercato di chiudere il distacco e sono riuscito a raggiungere il terzo posto», ha spiegato il campione del mondo, che a Jerez, per un episodio simile, era incappato in una penalità ("drop one position").

«Questi duelli a me piacciono, le gare sono così e per i sorpassi bisogna anche essere aggressivi - ha sottolineato l'italiano - Quello che fa arrabbiare è il metro di giudizio: se a me dai penalità a Jerez, oggi bisogna fare lo stesso».

A stretto giro di posta è arrivata la risposta di Marc Marquez, che ha parlato ai microfoni di “Sky”. «Secondo me tutti quelli che sono accaduti quest'anno sono stati incidenti di gara, tranne quello causato da me a Portimão, che era giusto sanzionare. Siamo in MotoGP, queste sono le corse e oggi non è successo niente. Io ho provato a sorpassare in curva perché in rettilineo non posso, Pecco mi ha chiuso e ci siamo toccati. Non stiamo ballando. Io queste cose le ho dette anche alla Safety Commission e gli steward si stavano appuntando tutto. Sono loro che devono decidere. A mio avviso bisogna essere più permissivi, se iniziamo a dare tante penalità non finiamo mai di parlarne, si spostano i riflettori dallo spettacolo della MotoGP».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BlueShark 10 mesi fa su tio
Oggi in gara Marquez , vedremo che volo farà… poi si ritirerà per sempre !!

igor.86 10 mesi fa su tio
Prima di scrivere articoli e commentarli bisognerebbe prima SENTIRE E CAPIRE LE INTERVISTE DEI PILOTI. Bagnaia ha precisato che a lui piacciono le gare cosi perchè fanno parte del motorsport ma ha puntualizza il diverso metro di misura nella valutazione delle singole situazioni. Marquez dicendo che non sono ballerine ma piloti di moto gp, non era diretto in risposta a Bagnaia, ma a dorna e fim che hanno annunciato le nuove regole di valutazioni in scenari simili. Per chi non sapesse, é stato annunciato che da adesso in avanti se durante un sorpasso ci dovesse essere il minimo contatto il pilota deve ricedere la posizione al pilota che ha subito il contatto, mentre in caso di caduta verrà penalizzato. In questo modo si distrugge il motorsport, dove i sorpassi verranno fatti solo sul rettilineo e suon di chi ha il motore più potente, e il vero spettacolo e il talento di tutti i piloti moto gp andrebbe annullato. Quindi io sono dell idea che a Jerez Bagnaia sia stato penalizzato in maniera eccessiva, creando un precedente. Quando ieri é successo a Marquez il normale contatto di gara non è stato adottato lo stesso metro di valutazione che è sbagliato… spero che Dorna e Fim si Rendano conto che queste regole rovina questo sport dove i piloti sono al limite e i contatti di gara fanno parte dello sport stesso

cle72 10 mesi fa su tio
Pecco ha fatto la stessa cosa, come ben spiega, la differenza e stato sanzionato. Ricordo a tutti che in questa gara, Marquez non doveva correre... Honda ha un potere enorme nella moto GP lui spagnolo, quindi 1+1 fa sempre due. Grande Pecco, fagli vedere come si vince oggi. C'è sempre solo un numero 1 il 46! Pecco suo erede. 🇮🇹🇮🇹🇮🇹💪

igor.86 10 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Giustissimo, con Marquez è dal 2015 che si usano due pesi e due misure, o si cambia il metro di misura per tutti o si applicano le penalità in maniera equa indistintamente dal pilota… pecco è stato penalizzato per un contatto uguale su Miller….

Capra 10 mesi fa su tio
Perché si chiama Marquez e allora da fastidio! Assolutamente sorpasso duro ma corretto 👍

igor.86 10 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Sorpasso duro ma corretto, ma non equamente penalizzato, i contatti di gara fanno parte dello spettacolo nel motor sport, ma se applichi delle sanzione lo fai indistintamente a tutti i piloti… Marquez non da fastidio è dal 2015 insieme al suo amico Lorenzo che si è auto eliminato… ma anche li FIM DORNA HONDA ECC hanno sempre trafugato tutto… poi è arrivato il Karma

Capra 10 mesi fa su tio
Ha ragione lo spagnolo!

Lucky76 10 mesi fa su tio
non volete i sorpassi, eventuali contatti e le cadute? allora mettete il divieto di sorpasso 🤮, sono corse di moto non si gioca a Snake

Lello 10 mesi fa su tio
sempre sulle ombre del maestro...quando uno da fastidio al clan lo si critica,tornate a girare al ranch...che due paxxe

igor.86 10 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Per clan cosa intendi? La Fim la dorna e compagnia cantante che è tutta prettamente Spagnola? Ah no scusa forse intendevi altro 😂 Cerchiamo almeno noi fatti alla mano di essere obbiettivi, troppe volte la direzione gara ha dato sanzioni a piloti per determinate cosi poi altre volte sempre per le stesse manovre non prendevano posizione sopratutto e se chiamava Marquez… questo non è corretto.

italo luigi 10 mesi fa su tio
Marc è il solito .... eccessivamente non...sportivo!!!

medioman 10 mesi fa su tio
Direzione di gara ha sbagliato a Jerez
NOTIZIE PIÙ LETTE