Cerca e trova immobili
FORMULA 1

Binotto attacca la FIA, Max si gode il titolo: «Stagione pazzesca»

Il team principal della Ferrari non ha gradito la sanzione inflitta a Leclerc. «A Singapore ci hanno messo tre ore...».
keystone-sda.ch / STF (TOM WHITE)
Binotto attacca la FIA, Max si gode il titolo: «Stagione pazzesca»
Il team principal della Ferrari non ha gradito la sanzione inflitta a Leclerc. «A Singapore ci hanno messo tre ore...».
«Facciamo i complimenti a Verstappen che ha guidato in maniera eccellente per tutta la stagione, ma così non va. Parleremo nelle sedi opportune».
SPORT: Risultati e classifiche
SUZUKA - Chiuso il "discorso Mondiale" grazie al successo nel bagnatissimo GP del Giappone - funestato e condizionato dalla pioggia -, Max Verstappen ha messo le mani sul secondo titolo iridato, laureandosi campione con quattro gare d’anticipo....

SUZUKA - Chiuso il "discorso Mondiale" grazie al successo nel bagnatissimo GP del Giappone - funestato e condizionato dalla pioggia -, Max Verstappen ha messo le mani sul secondo titolo iridato, laureandosi campione con quattro gare d’anticipo.

Sensazionale, la stagione dell'olandese è stata caratterizzata sin qui da 12 vittorie (su 18 tappe) e una superiorità a tratti impressionante. Il 25enne, dopo l'epilogo rocambolesco della gara di Suzuka - segnata dalla sanzione di 5” a Leclerc, che con un errore proprio all'ultimissima chicane gli ha definitivamente consegnato il titolo -, ha espresso tutta la sua gioia.

«È pazzesco, guardandomi indietro penso di poter dire che abbiamo fatto un campionato incredibile. La macchina è stata veloce, abbiamo lavorato tanto con la Honda e siamo migliorati in maniera costante. Sono fiero di questo trionfo. Credo che il primo titolo sia sempre emozionante, ma il secondo è bellissimo per il modo in cui siamo riusciti a vincerlo. Al momento siamo in vetta anche nel campionato costruttori e vogliamo portare a casa anche questo titolo».

Se Charles Leclerc, frustrato, ha comunque ammesso che la penalità ai suoi danni sia stata in fondo corretta, Mattia Binotto, team principal Ferrari, è stato decisamente più duro nei confronti della FIA. Probabilmente il manager non ha digerito nemmeno le decisioni di Monza e Singapore. «Facciamo i complimenti a Max, ha guidato in maniera eccellente tutta la stagione. Sulla FIA e la penalità a Leclerc però ho poco da commentare… è una situazione ridicola e inaccettabile. Ne parleremo nelle sedi opportune. La settimana scorsa hanno impiegato tanto tempo, oggi la decisione è arrivata immediatamente. Hanno deciso senza nemmeno sentire i piloti».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE