Cerca e trova immobili

IL SORPASSO A… QUATTRO RUOTEMax, spaziale

31.08.22 - 12:30
Verstappen si sta meritando due titoli; il primo gliel'hanno quasi regalato
Imago
Max, spaziale
Verstappen si sta meritando due titoli; il primo gliel'hanno quasi regalato
Ferrari, ora qualche successo: per la classifica e per il morale di Charles Leclerc.
SPORT: Risultati e classifiche

STAVELOT - C’è un uomo in volo sopra il Mondiale di Formula 1. Tutti gli altri stanno con il naso all’insù a vederlo andare in orbita. Non è l’immagine trasmessa dalla TV prima del via del Gran Premio del Belgio, quando un uomo munito di zainetto volava sulla pista più bella del campionato. È l’immagine della gara, con Max Verstappen che ha viaggiato su un altro pianeta.

Inarrivabile. Inarrestabile. In molti lo hanno chiamato marziano. Max quest’anno si sta meritando anche il titolo che l’anno scorso gli hanno quasi regalato all’ultima prova. Non che non lo meritasse, ma il modo in cui è arrivato, lascia ancora molti mal di pancia in giro. Nel 2022 invece, dopo aver sofferto la Ferrari nelle prime gare della stagione, è diventato praticamente perfetto. Non sbaglia più nulla. Colleziona pole, cosa che non era tra le specialità della casa, ed è già a quota nove vittorie, le ultime due delle quali arrivate con due rimonte sensazionali (dal 10° posto in Ungheria e dal 14° in Belgio). E non provate a dire “facile con il missile che gli ha messo a disposizione Adrian Newey”, perché basta vedere la differenza tra le sue prestazioni e quelle del compagno di squadra...

Max sta facendo qualcosa di straordinario e riesce ad annullare i rischi. Qualche anno fa, scattando a centro gruppo avrebbe fatto l’autoscontro alla Source. Domenica invece è partito stando lontano dai guai e poi ha costruito la rimonta con una serie di sorpassi a rischio zero. Ha imparato a guidare “sicuro” e sfrutta la sua Red Bull in modo perfetto, un po’ come l’Hamilton con la Mercedes degli anni scorsi e Schumi con la Ferrari degli invincibili. Con 98 punti di vantaggio su Leclerc a 8 gare dalla fine del campionato non si vede come possa non vincere il Mondiale e non entrare nel club dei bicampioni, con la seria possibilità di continuare la serie visto che il regolamento non prevede altre rivoluzioni a breve.

Ma in tutto questo "festival Verstappen" che fine ha fatto la Ferrari? Anche a Maranello si stanno interrogando sulla perdita di prestazioni accusata prima in Ungheria e poi in Belgio, dove la lunghezza del tracciato ha amplificato i distacchi cronometrici. Binotto ha ragione a dire che un anno fa era nudo e oggi si sente in giacca e cravatta: la Ferrari è la macchina che più è migliorata, ma non è stato abbastanza per lottare per il titolo fino in fondo. L’importante è che nelle ultime otto gare della stagione torni in gioco per qualche vittoria di tappa. Per la classifica. E per il morale di Charles Leclerc, il predestinato che rischia di trasformarsi nell’amante tradito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Figuriamoci, il primo titolo se lo è meritato tutto, il secondo sta arrivando facile facile, caso mai è il secondo che gli viene regalato per assenza di avversari, primo fra tutti il suo compagno di squadra, giusto Ferrari ha fatto vedere qualcosa ma per il resto poco o nulla. I campioni del mondo di Mercedes poi sono stati capaci di costruire uno sgorbio di macchina, ora pare funzionare meglio dopo le modifiche che gentilmente gli sono state concesse. Speriamo che già domenica ci sia meno divario altrimenti poi lo spettacolo crolla.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Non dire che gli sono state gentilmente concesse… poi ti danno dell’ antisportivo 🤣

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Beh, si sa che Mercedes ha un certo potere ed ha sempre fatto valere le proprie pretese, vedi tutte le loro genialate su cerchi, convergenza, freni, dispositivi per le partenze veloci, ma anche appendici mobili, doppi fondi, dispositivi antiintrusione trasformati in appendici aerodinamiche e chissà quanto altro ancora, tutto fatto passare come regolare e magari abolito con l’anno nuovo ma intanto facevano il pieno di punti. Ferrari ha trovato la genialità del flussometro e giù con la scure, taglio della potenza immediato e due anni all’inferno, alla faccia del diritto di veto.

Azteco 1 anno fa su tio
Il ..... predestinato .... ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Azteco
Tu pensi non abbia le qualità per diventare un campione del mondo? Secondo me si…

polonord 1 anno fa su tio
Primo titolo regalato a tutti gli effetti. Ora corre con l’unica auto di F1 definibile tale. Vorrei vederlo correre con un’altra auto, poi … Oggi non è il pilota, ma il motore che fa vincere il mondiale!

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a polonord
È tutto il pacchetto che da vincere il titolo, fosse per il motore la Ferrari avrebbe già vinto quest’anno

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a polonord
Certo, corresse con una Haas non avrebbe possibilità, pure con Sauber, o Alpine, ma sono indubbie le sue qualità, non scherziamo

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
…esplosioni a parte…🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE