Cerca e trova immobili
SENZA TRUCCO SENZA ING…ARNO

Smaltire la sbornia-Mondiali? «Ci vorrà almeno un mese»

«Messi e gli altri argentini? Faranno fatica anche solo ad allacciarsi le scarpe»
Reuters
Smaltire la sbornia-Mondiali? «Ci vorrà almeno un mese»
«Messi e gli altri argentini? Faranno fatica anche solo ad allacciarsi le scarpe»
Arno Rossini: «Passare da uno spettacolone a uno spettacolino non sarà semplice».
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche
DOHA - Mondiali finiti, calcisticamente parlando si torna al solito tran tran. Campionati nazionali, coppe e coppette… lo si deve ammettere, il tutto con un pizzico di tristezza: il frullatore partito in Qatar ha saputo regalare emozioni forti...

DOHA - Mondiali finiti, calcisticamente parlando si torna al solito tran tran. Campionati nazionali, coppe e coppette… lo si deve ammettere, il tutto con un pizzico di tristezza: il frullatore partito in Qatar ha saputo regalare emozioni fortissime, che difficilmente si ritroveranno nel normale pallone per club.

«Terminata la Coppa del Mondo, per tornare a seguire un po’ di calcio non si vede l’ora delle prime partite nei campionati d’Europa - è intervenuto Arno Rossini - Però è vero, queste non avranno lo stesso sapore di quelle seguite fino alla fine della scorsa settimana. In principio, immagino, ci sarà un po’ di delusione: passare da uno spettacolone a uno spettacolino non sarà semplice». 

Se sarà difficile per i tifosi, per i giocatori sarà pure peggio.
«Concentrarsi sui nuovi impegni ufficiali sarà molto, molto dura. Soprattutto per chi in Qatar ha recitato un ruolo da protagonista. I calciatori che, con le loro selezioni, nei Mondiali sono arrivati almeno ai quarti di finale, rimanendo quindi impegnati a lungo, ci metteranno un po’ a carburare». 

Francesi e argentini…
«Per loro sarà un disastro. I primi saranno alle prese con una delusione gigantesca, i secondi con celebrazioni che emotivamente li svuoteranno. E non solo». 

Grandi feste.
«Messi e compagni vivranno da ubriachi per giorni. Per come la vedo io, visto lo sballottamento, anche il professionista più pignolo sarà consumato. Per il prossimo mese i sudamericani faranno fatica anche solo ad allacciarsi le scarpe».

Un mese, tanto servirà per smaltire la sbornia (o la delusione)?
«Non credo impiegheranno meno per tornare a pieno regime. Circa un mese, d’altronde, è anche il tempo che normalmente intercorreva tra la fine dei Mondiali e l’inizio dei campionati. Quando tutto si disputava in estate». 

Prestazioni scadenti potrebbero portare a risultati inaspettati…
«Me ne aspetto molti. Le sorprese, nei vari campionati nazionali, saranno all’ordine del giorno. Di più, oltre a non rendere a gennaio, molti calciatori potrebbero pure essere cotti in primavera. Una volta arrivavano bolliti alla Coppa del Mondo; in questo caso, senza sosta e preparazione invernali, rischiano invece di avere la lingua di fuori nella fase decisiva della stagione».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE