Cerca e trova immobili
SENZA TRUCCO SENZA ING...ARNO

Veleno-Mondiali? «Meglio parlare degli abbracci»

«Sfottò e polemiche argentine? Anche in Ticino, nelle serie minori…»
Imago
Veleno-Mondiali? «Meglio parlare degli abbracci»
«Sfottò e polemiche argentine? Anche in Ticino, nelle serie minori…»
Arno Rossini: «Gli sfottò fanno parte del gioco. I comportamenti premeditati sono quelli da condannare».
Calcio - Mondiali09.12.2022

LIVE

Olanda
2 - 2
Argentina
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche
DOHA - Lo scatto che ha immortalato la gioia argentina e le lacrime olandesi, quello nel quale Otamendi sfotte platealmente gli avversari, ha fatto il giro del mondo. In quella foto c'è tutto: festa, entusiasmo, disperazione, tristezza, rabbia...

DOHA - Lo scatto che ha immortalato la gioia argentina e le lacrime olandesi, quello nel quale Otamendi sfotte platealmente gli avversari, ha fatto il giro del mondo. In quella foto c'è tutto: festa, entusiasmo, disperazione, tristezza, rabbia e cattiveria. O forse quest'ultima no. Perché in fondo il difensore dell'Albiceleste, che ha reagito a una provocazione, non ha fatto nulla di male. Giusto?

«È stato un istante - è intervenuto Arno Rossini - e credo che in fondo gli sfottò e le stilettate facciano parte del gioco. Oltre a quel momento, ormai iconico, in Argentina-Olanda ci sono per esempio state anche le polemiche di van Gaal e le parole al vetriolo di Messi. Tutto ciò ha reso emozionante quel quarto di finale. Tutto ciò, per come la vedo io, è nato e morto sul campo. In quei momenti, davvero, nemmeno ti accorgi se un avversario ti sta prendendo in giro».

Eppure, anche dopo i rigori, i protagonisti della sfida non se la sono mandata a dire.
«Realmente, credo che quello che si è percepito dall'esterno sia molto diverso da quello che hanno vissuto all'interno. A quei livelli, i giocatori sono quasi tutti compagni nei club o comunque si conoscono molto bene. L'eccitazione ti fa dire e fare cose magari non bellissime. Ma il tutto dura un pugno di secondi e negli spogliatoi è già dimenticato. Scene del genere si vedono su ogni campo del mondo. Anche qui in Ticino. Basta andare a guardare una partita delle serie minori: se è un po' tirata gli animi si scaldano. Normalmente, però, al triplice fischio dell'arbitro tutto torna alla normalità. È quindi solo il contesto a essere diverso, estremamente diverso. Non la sostanza. Per quel che riguarda il Qatar la cassa di risonanza è ovviamente gigantesca». 

L’adrenalina giustifica i comportamenti sopra le righe?
«Più che le scintille al termine di un incontro tanto importante, con una posta in palio tanto grande, a mio parere sono da criticare i comportamenti premeditati. L'ormai famosa aquila bicipite che incendia gli incroci tra Svizzera e Serbia o il festeggiamento di Xhaka con la maglia di Jashari… quelli sì sono da condannare, quello è stato il peggio. Più che ai messaggi negativi, vorrei in ogni caso dare peso a quelli positivi. L'abbraccio tra Modric e Casemiro al termine di Croazia-Brasile, per esempio. O quello tra il figlio di Perisic e Neymar. Questi sono i gesti che dovrebbero essere messi in risalto». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE