Cerca e trova immobili

RUSSIA 2018Parmelin e Cassis difendono Xhaka e Shaqiri

24.06.18 - 12:31
Il consigliere federale ticinese: «Si può essere patriottici anche senza dimenticare le proprie origini»
keystone
Parmelin e Cassis difendono Xhaka e Shaqiri
Il consigliere federale ticinese: «Si può essere patriottici anche senza dimenticare le proprie origini»
SPORT: Risultati e classifiche

BERNA - È attesa per domani una decisione della Commissione disciplinare della FIFA in merito all’inchiesta avviata a seguito della partita vinta venerdì sera dalla nazionale svizzera contro la Serbia, incendiata dalle polemiche per i gesti di Granit Xhaka e Xherdan Shaqiri - autori dei due gol - che hanno esultato mimando l’aquila bicefala.

«Un’eventuale sospensione sarebbe un duro colpo», ha commentato il presidente dell’ASF, Peter Gilliéron - partito oggi alla volta di Togliatti per raggiungere il gruppo - spiegando inoltre come la federazione non sia intervenuta in anticipo parlando con i giocatori prima della partita in quanto «erano molto tranquilli» e ribadendo in ogni caso la propria solidarietà verso Shaqiri e Xhaka.

Anche i consiglieri federali Guy Parmelin (UDC) ed Ignazio Cassis (PLR) -  sulla “NZZ am Sonntag” - si sono schierati oggi a difesa dei due giocatori di origine kosovara. «Chiunque abbia vissuto quell’atmosfera elettrica avrà apprezzato soprattutto la performance della nostra nazionale e può sicuramente comprendere lo stress emotivo di un calciatore», ha commentato il numero uno del DDPS - presente venerdì a Kaliningrad -, aggiungendo che creare polemica su un’emozione poco si sposa con lo spirito sportivo.

E nel merito del gesto dell’aquila, anche il “ministro” ticinese - di origini italiane - ha espresso comprensione. «Sono certo che si possa provare un sentimento patriottico verso il paese che ci ha accolto, pur senza dimenticare le proprie origini».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE