Cerca e trova immobili
RUSSIA 2018

Aperta un'inchiesta contro Xhaka e Shaqiri

La Fifa ha avviato un procedimento anche contro la Federcalcio serba e l’allenatore della nazionale Mladen Krstajic
Keystone
Aperta un'inchiesta contro Xhaka e Shaqiri
La Fifa ha avviato un procedimento anche contro la Federcalcio serba e l’allenatore della nazionale Mladen Krstajic
SPORT: Risultati e classifiche
MOSCA - Non si è fatta attendere la risposta della Fifa. La massima organizzazione internazionale di calcio ha aperto un'inchiesta contro Granit Xhaka e Xherdan Shaqiri. I due giocatori rossocrociati saranno valutati in merito alla loro e...

MOSCA - Non si è fatta attendere la risposta della Fifa. La massima organizzazione internazionale di calcio ha aperto un'inchiesta contro Granit Xhaka e Xherdan Shaqiri. I due giocatori rossocrociati saranno valutati in merito alla loro esultanza dopo i gol segnati contro la Serbia. Nessun procedimento contro Lichtsteiner.

È stata avviata una procedura disciplinare anche contro la Federcalcio serba a causa del comportamento tenuto dai suoi tifosi, rei di aver formulato messaggi politici e tenuto comportamenti offensivi. Saranno inoltre valutate le dichiarazioni del dopo partita dell’allenatore della nazionale serba Mladen Krstajic: «Purtroppo solo i serbi, a quanto pare, vengono condannati sulla base di una giustizia selettiva. Prima il maledetto Tribunale internazionale penale dell’Aja, oggi il Var».

I rappresentanti della selezione rossocrociata nel tardo pomeriggio avevano cercato di smorzare i toni, spiegando che il gesto dei due giocatori è stato guidato dall'emozione e che non voleva avere nessuna valenza politica. «I calciatori sono anche uomini che lasciano agire le loro emozioni - aveva spiegato Claudio Sulser, delegato della Nazionale - ancor di più in un incontro così teso, con il loro inno fischiato da una parte del pubblico. Ma voglio chiarire che dietro a questo gesto, che poteva non essere fatto, non c'era alcun messaggio politico».

Claudio Sulser non pensava che l'organizzazione avrebbe aperto un'inchiesta contro i due rossocrociati. «Sarei sorpreso se la FIFA aprisse un caso - aveva dichiarato - è vero, tuttavia, che siamo in una zona grigia. Non è né bianco né nero. Tutto è una questione di interpretazione».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE