Tomba chiama e fa commuovere Braathen: «Grazie leggenda»

Divertente siparietto tra il campione del passato e quello del presente dopo l'oro colto dal brasiliano nel gigante.
BORMIO - È una telefonata simpatica e anche un po' paradossale quella andata in scena davanti alle telecamere di Eurosport Italia. I protagonisti? Da una parte un campionissimo del passato. Dall'altra uno del presente. Alberto Tomba la Bomba e Lucas Pinheiro Braathen che a bomba è andato soprattutto in una prima manche con cui ha poi ipotecato la vittoria finale nel gigante olimpico di ieri.
Al telefono tra lacrime, sorrisi e in un italiano un po' cosi (da ambo le parti) Tomba ha incoronato il giovane fenomeno brasiliano. «Lucas, bravo, congratulations», ha esordito il 59enne triplice campione olimpico che non ha mai fatto dell'espressione plurilingue la sua maggior dote. Pinheiro Braathen, che in italiano sembra cavarsela, risponde un commosso «grazie mille legg(h)enda».
Tomba diventato famoso (anche) per i suoi memorabili "Ipse Dixit" continua però in inglese «Oro per il Brasile, ci avresti creduto?». E qui Braathen si commuove. Scuote la testa. Piange. «Stai piangendo. Stai piangendo come me. Sei il migliore», dice Tomba sempre in inglese. E il giovane, sempre più commosso, risponde: «No, non ci credo». Ma invece tutto questo - la prima medaglia d'oro colta da un Paese del Sudamerica a un'Olimpiade - è reale. Così come l’incoronazione da parte di Tomba. Sì, Lucas. Anche tu sei leggenda.
Alberto Tomba chiama Braathen dopo la vittoria dell’oro: abbiamo finito le lacrime pic.twitter.com/O1Xh5miiHV
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) February 14, 2026



