Cerca e trova immobili

LNBIl miglior marcatore svizzero di LNB è Roman Botta: "Ci proveremo ancora"

15.10.14 - 06:41
L'attaccante ticinese del Visp ha già totalizzato la bellezza di 14 punti dopo 8 partite. Insieme ai vallesani cercherà di riconfermare il titolo della Lega Cadetta vinto nella stagione 2013/2014
Il miglior marcatore svizzero di LNB è Roman Botta: "Ci proveremo ancora"
L'attaccante ticinese del Visp ha già totalizzato la bellezza di 14 punti dopo 8 partite. Insieme ai vallesani cercherà di riconfermare il titolo della Lega Cadetta vinto nella stagione 2013/2014
HOCKEY: Risultati e classifiche

VISP - Dopo 8 partite di campionato disputate con il Visp - e la bellezza di 14 punti totalizzati - il ticinese Roman Botta è il miglior marcatore svizzero della Lega Cadetta. Il 30enne è momentaneamente al quarto posto nella classifica dei TopScorer di LNB dietro agli stranieri Kelly, Rapuzzi e Desmarais. 

Roman Botta, come ci si sente ad avere praticamente totalizzato due punti a partita?
"Sono contento e fa ovviamente piacere, anche se la cosa più importante è che il Visp sia nei piani alti della classifica. Stiamo disputando fino a questo momento un buon campionato".

L'anno scorso - nella regular season - avevi totalizzato 19 punti in 42 partite e quest'anno hai già quasi raggiunto quel traguardo dopo nemmeno dieci gare. Cos'è cambiato?
"Qualche mese prima di iniziare la stagione scorsa (2013/2014 ndr) mi ero sottoposto a due interventi chirurgici delicati, alla spalla e all'inguine. Di conseguenza non ero al top a inizio campionato e ho necessitato di un po' di tempo per raggiungere la forma giusta. In squadra avevo inoltre un ruolo diverso rispetto a quest'anno, difensivo, mentre adesso svolgo un lavoro più offensivo e gioco in linea con gli stranieri". 

L'anno scorso ti sei laureato campione di LNB con il Visp. Come vedi la squadra quest'anno?
"La squadra è forte in tutti i reparti e oltretutto possiamo approfittare di tre giovani molto promettenti provenienti dal Berna: Hischier, Schmutz e Müller. Il bello della nostra squadra è che siamo solidi: le partite non le risolvono solo i giocatori della prima linea, ma siamo tutti protagonisti a turno. Anche se sarà difficile - visti gli avversari molto agguerriti come Langnau, Olten e Langenthal - proveremo a riconfermare il risultato ottenuto lo scorso campionato".

...è competitivo il campionato?
"Il livello si è alzato molto e il campionato è equilibrato, anche perché tanti giocatori in scadenza di contratto in LNA optano con sempre più frequenza per la LNB. Quest'anno da noi per esempio è arrivato Geiger dal Rapperswi. Con il fallimento del Basilea sono rimaste nove squadre e soltanto una rimarrà fuori dai playoff: vedremo cosa succederà. Il paradosso è che disputiamo più partite nonostante ci sia una squadra in meno: ne giocheremo 48 - sei volte contro ognuna - rispetto alle 45 dello scorso anno". 

Ti vedi nuovamente in LNA in un futuro?
"A Visp sto molto bene e ho un contratto fino al termine della stagione 2016/2017. Nell'hockey non si può mai dire, ma i miei piani sono quelli di restare in Vallese e di riuscire a togliermi più soddisfazioni possibili. Mi sono inoltre iscritto alla facoltà di Economia all'università di Losanna e sono al secondo anno. Ormai mi divido fra hockey, scuola e famiglia".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE