Cerca e trova immobili
HERNING & STOCCOLMA 2025

Finale ai Mondiali per la Svizzera

Cancellata la Danimarca, i rossocrociati contenderanno l'oro agli Stati Uniti
Freshfocus
Finale ai Mondiali per la Svizzera
Cancellata la Danimarca, i rossocrociati contenderanno l'oro agli Stati Uniti
La sfida per il titolo si disputerà domenica, alle ore 20.20.
Hockey - Mondiali24.05.2025

LIVE

Svizzera
7 - 0
Danimarca
HOCKEY: Risultati e classifiche

STOCCOLMA - Una Svizzera sontuosa ha steso 7-0 la Danimarca, qualificandosi per la finale dei Mondiali di hockey. Domani, domenica (ore 20.20), inseguirà l'oro sfidando gli Stati Uniti.

Per la seconda volta consecutiva, la quarta negli ultimi dodici anni, la Nazionale è all'ultimo atto di una rassegna iridata.

Convincente nel girone del primo turno, chiuso al primo posto, estremamente convincente nei quarti di finale contro l’Austria, la truppa rossocrociata si è ripetuta pure nel penultimo appuntamento del torneo, nel quale ha controllato, a tratti dominato e comunque silenziato l’avversario scandinavo.

Reduce dall’incredibile successo in volata sul Canada, la truppa di coach Gath è riuscita a partire bene in un match nel quale ha giocato da sfavorita. Ha retto alla prima ondata elvetica e poi, prese le misure, ha cercato di mettere il naso fuori dalla propria metà pista. Non appena ha provato a graffiare dalle parti di Genoni è tuttavia stata “rimessa al suo posto”. Infilzata. La seconda parte del primo parziale è infatti stata controllata completamente dagli uomini di Fischer, che hanno sfondato la prima volta con Niederreiter - gol di pattino al 10’ - poi sono scappati grazie a una rete di Jäger al 13’ (con tocco sfortunato di Lauridsen) e infine sono decollati ancora con Niederreiter al 18’. 

Nonostante il pesante passivo la Danimarca non ha (giustamente) tirato i remi in barca, firmando un secondo tempo di grande intensità. In difetto di qualità, ha puntato molto su muscoli e spigoli ma, sprecata una doppia superiorità numerica, ha comunque visto volare la Svizzera. Veloci e precisi, al 38’, con Malgin (movimento magnifico e disco scaricato alle spalle di Dichow), i “nostri hanno infatti abbellito ancora il tabellino. Il 4-0 ha definitivamente “spentoEhlers e compagni, che hanno ricominciato il terzo parziale sotto ritmo. E per questo sono stati puniti. Al 45' Schmid ha infatti assicurato il passaggio del turno, svuotando di valore l'ultimo quarto d'ora di contesa. Lì sono arrivati i punti di Riat e Moy, buoni per le statistiche non per il significato di una semifinale a senso unico.

SVIZZERA-DANIMARCA 7-0 (3-0; 1-0, 3-0)
Reti: 9’23” Niederreiter (Moser) 1-0; 12’47” Jäger (Knak) 2-0; 17’23” Niederreiter (Malgin) 3-0; 37’38” Malgin (Meier) 4-0; 44’48” Schmid (Bertschy) 5-0; 52’02” Riat (Bertschy) 6-0; 53’26” Moy (Schmid) 7-0.
SVIZZERA: Genoni; Siegenthaler, Kukan; Moser, Glauser; Marti, Fora; Berni; Andrighetto, Malgin, Meier; Fiala, Ambühl, Niederreiter; Schmid, Moy, Bertschy; Knak, Jäger, Riat; Baechler.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

F/A-19 2 sett fa su tio
Sarebbe una bella pagina, il mondo ci guarda, hop Suisse!

Nonna Sintetica 2 sett fa su tio
Svizzera e Stati Uniti si sono aggiudicati la medaglia d'argento. Ora si giocherà per trasformarla in oro. Per entrambe le squadre, per quanto visto sin qui, sarà una partita alla loro portata. Di una sola cosa sono certo: sarà una bella partita! Forza Svizzera!

Kentz9 2 sett fa su tio
Che Squadra SUPER completa in tutto ecco quello che realmente siamo , grazie a dei ottimi giocatori e ad un GRANDE allenatore che ha dimostrato di utilizzare tutte le grandi qualita' che da qualche anno questa squadra ha!!!! DOMANI SARA DURA...MA SIAMO PRONTI!!!! FORZA SVIZZERA

Swissabroad 2 sett fa su tio
Sono ottimista. Stavolta si vince.

Ascpis 2 sett fa su tio
Risposta a Swissabroad
Non guadare che porta male 😅

Ascpis 2 sett fa su tio
Risposta a Swissabroad
Gufare

Ascpis 2 sett fa su tio
Mai visto una Svizzera così completa in tutto e x tutto!!! Fischer no.1!!! Zeno???

Equalizer 2 sett fa su tio
Risposta a Ascpis
Domani incontriamo quelli "veri" e vediamo dove si posiziona la Svizzera. 🫕Vs 🍩

Golf67 2 sett fa su tio
Risposta a Equalizer
Ah perché.noi non siamo veri? Abbiamo fatto lo stesso percorso e li abbiamo anche battuti. Non c’è niente da vedere o dimostrare. La Svizzera è pronta per vincere il mondiale e ne sono consapevoli. Non significa montarsi la testa, significa esserne coscienti.

Ascpis 2 sett fa su tio
Risposta a Equalizer
Be quelli veri erano dietro di noi nel girone, tuttavia ora è tutto un’altro mondo. Diamo peró a Cesare ciò che è di Cesare

Alcatraz 2 sett fa su tio
Risposta a Equalizer
Ma cosa stai dicendo "fenomeno",non e' che chi abbiamo incontrato era la squadra B o la Under 21...accendi il cervello

Marco2023 2 sett fa su tio
Risposta a Golf67
mio pronostico 4-0 per noi

Koblet69 2 sett fa su tio
bravissimi! forza Svizzera dai che ce la giochiamo!!!

Lupo Alberto 2 sett fa su tio
Sicuramente non saranno gli stessi Stati Uniti del girone, però ce la possiamo fare.

Riffo 2 sett fa su tio
siiiiiiiii!!! Svizzera come non mai!! Ancora uno sforzo
NOTIZIE PIÙ LETTE