L'ex attaccante del Kloten dovrà anche pagare una multa di 1'000 franchi.
La squalifica del giocatore era entrata in vigore lo scorso 17 gennaio.
BERNA - Miro Aaltonen è stato squalificato per un mese per aver assunto cocaina. L'ex attaccante del Kloten - nella prossima stagione al Berna - deve anche pagare una multa di 1’000 franchi.
Nel corso di un controllo antidoping effettuato lo scorso 18 dicembre 2024, il 31enne finlandese era infatti risultato positivo a questa sostanza stupefacente ed era stato sospeso in maniera provvisoria il 17 gennaio 2025 da Swiss Sport Integrity, per una potenziale violazione delle norme antidoping.
Il giocatore ha già ammesso il suo errore alla stampa, annunciando che avrebbe accettato ogni tipo di conseguenza riguardante le sue azioni e che cercherà aiuto. Grazie alla pronta e costruttiva collaborazione dell’atleta con Swiss Sport Integrity, il caso è stato trattato il più rapidamente possibile nell'interesse di tutte le parti coinvolte. Oltre alla multa, Aaltonen dovrà inoltre coprire i costi dei controlli antidoping e delle analisi per un totale di circa 800 franchi svizzeri.
Ricordiamo che se una violazione viene commessa con sostanze d’abuso consumate fuori dalla competizione e non con lo scopo di migliorare le prestazioni sportive, può essere comminata una sanzione più lieve in conformità con lo Statuto sul doping. Se l'atleta completa inoltre un programma di riabilitazione a proprie spese, come nel caso in questione, la sospensione può essere ridotta a un mese. La squalifica è in vigore dal 17 gennaio 2025, data di inizio della sospensione provvisoria, e continua ad applicarsi a tutti gli sport e a tutte le funzioni sportive in tutto il mondo.