Cerca e trova immobili

HCLLugano "leggero", lo Zurigo si prende tutto

07.12.24 - 22:02
Bianconeri a lungo convincenti, se però si sbaglia, in attacco e in difesa...
Freshfocus
Lugano "leggero", lo Zurigo si prende tutto
Bianconeri a lungo convincenti, se però si sbaglia, in attacco e in difesa...
Domenica i ticinesi giocheranno a Davos.
Hockey - LNA07.12.2024

LIVE

Lugano
2 - 5
Zurigo
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Il successo di mercoledì sul Rapperswil è stato un caso isolato: il Lugano è infatti tornato a perdere. Lo ha fatto in casa, contro uno Zurigo cinico: 2-5 il finale.

Si deve parlare del risultato o della prestazione? Perché, come già capitato in questa stagione, questi non sono stati “convergenti”. I bianconeri hanno perso, è vero (e la sconfitta ha fatto riabbassare loro la testa e ha reso nuovamente pessima la loro classifica); sul ghiaccio hanno tuttavia a lungo tenuto testa a un avversario fortissimo. Hanno giocato almeno alla pari con i Lions, ma poi alla sirena si sono ritrovati con in mano un pugno di mosche. Perché? Perché sono tornati a commettere i “vecchi” errori. Hanno costruito, creato e sprecato e, in più, in difesa non sono stati continui. Hanno commesso errori gravi. Errori che hanno spianato la strada ai rivali.

Gli ospiti sono stati i primi a passare (Sigrist dopo 8’), ma poi hanno subito il ritorno dei padroni di casa che, in 62”, con Alatalo e Canonica, hanno ribaltato la situazione. Inerzia del match cambiata? Sì, ma non sfruttando le occasioni capitate loro, i ticinesi si sono nuovamente ribaltati. Fazzini e soci hanno chiuso il primo parziale e aperto il secondo in superiorità numerica. Risultato? Nulla. Il nuovo gol è infatti stato dello Zurigo, che con Riedi al 24’ ha rimesso l’incontro in equilibrio. La trama del secondo tempo è poi stata quella già vista troppe volte in stagione: il Lugano ha giocato bene, l’avversario di turno ha festeggiato. È così che Zumbühl ha tremato mentre Schlegel è… caduto. Al 30’, con la rete di Weber, e al 37’, con Sigrist. Il terzo periodo è stato quello della nuova pressione del Lugano che però, mai riuscito a trovare varchi (nemmeno in superiorità numerica), si è arreso al punto finale di Baechler, che ha sancito il suo sedicesimo rovescio della sua stagione.

La truppa di coach Gianinazzi avrà immediatamente l’occasione per rialzarsi ma… non sarà facile: domenica sarà di scena a Davos.

Un successo esterno, nel sabato di National League, lo hanno trovato anche Friborgo e Zugo. I Dragoni hanno piazzato il colpo a Berna, completando una grande rimonta. Gli Orsi sono passati con Lehmann, hanno subito il pari di De La Rose e in seguito sono scappati con Moser (fresco di rinnovo fino al 2026) e Baumgartner. Gli ospiti non si sono in ogni caso arresi: Sprunger ha firmato la doppietta che è valsa il pari e Gunderson ha completato l’opera all’overtime. I Tori hanno invece controllato 4-2 il Langnau, prendendosi i tre punti con Martschini, Muggli, Herzog e Bengtsson.

Hanno festeggiato davanti ai propri tifosi il Bienne e l’Ajoie. I bernesi hanno avuto vita facile contro il Kloten: 5-0 con cinque marcatori diversi e pratica archiviata. I giurassiani hanno invece dovuto attendere l’overtime per avere la meglio sul Losanna. I Leoni vodesi sono passati con Hügli, Riat e Oksanen, non hanno però saputo resistere al rientro dei padroni di casa che con Bellemare e Devos hanno riacciuffato il pari negli ultimi 4’ dei tempi regolamentari. Poi ci ha pensato Honka a regalar loro il punto supplementare.

LUGANO-ZURIGO 2-5 (2-1, 0-3, 0-1)
Reti: 7’07” Sigrist (Andrighetto) 0-1; 10’04” Alatalo (Joly) 1-1; 11’06” Canonica (Arcobello) 2-1; 23’38” Riedi (Trutmann) 2-2; 29’47” Weber (Rohrer) 2-3; 37’08” Sigrist (Rohrer) 2-4; 58’19” Baechler (Rohrer) 2-5.
LUGANO: Schlegel; Meile, J. Peltonen; Dahlström, Aebischer; Alatalo, Hausheer; Togni; Sekac, Ma. Müller, A. Peltonen; Canonica, Arcobello, Fazzini; Carr, Thürkauf, Joly; Cormier, Verboon, Zanetti; Patry.
Penalità: Lugano 1x2'; Zurigo 3x2'.
Note: Cornèr Arena, 4’960 spettatori. Arbitri: Piechaczek, Stolc, Bürgy, Meusy.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1Losanna397520101199821WWLLW
2Zugo4071211413210032WWWWW
3Zurigo36701781107634LWLWW
4Berna4068181012510916WLLLL
5Davos396616121139419LWWWL
6Kloten41651716109118-9LWLLW
7Friborgo4061161499100-1LWWWW
8Lakers40561416110116-6LWWWL
9Bienne395514168990-1WLWWL
10Langnau4054151993930LLLLW
11Ginevra38501116103110-7LWLWL
12Ambrì3950713104125-21WLLWL
13Lugano3845142197123-26LLLWL
14Ajoie393692486137-51LWLLL
Ultimo aggiornamento: 20.01.2025 12:58
COMMENTI
 

ElJardinero 1 mese fa su tio
Lugano oltremodo sfortunato, comprendo le critiche ma bisogna constatare che Giana sta allenando una compagine molto "traballante" da un paio d'anni. Record d'infortuni sono dati di fatto e quello che è successo ora alla nostra difesa è abbastanza "compromettente". Contro i Campioni Svizzeri partita equilibrata sul piano del gioco come mostrano le statistiche ottimi i nostri SoG 38 e i BkS 14 dello ZSC. Buone le statistiche di FO Win (equilibrate). Peccato ogni errore ora lo si paga a caro prezzo e i pochi Special Team a favore non li sfruttiamo a dovere. Come detto da Canonica manca il killer istinct , che tornerà giocando e ritrovando il line up con meno "magagne"... Ps. Calle Andersson sarà stato anche "passivo" ma ora era all'"attivo" (come pedina) che ci sarebbe servito come l'oro. Oggi ce lo ritroviamo contro e l'8-1 in terra grigionese è un ricordo amaro, che ho bene in testa. NON SI MOLLA MAI ! FORZA LUGANO ! FORZA GIANA !!

Zeno 1 mese fa su tio
Situazione vergognosa VOLUTA e COLTIVATA dalla direzione... nel incaricare un Coach Green-Horn il più inesperto in tutto il mondo di Hockey e nel perseverare nella fiducia ad un DS che ne ha fatte di tutte e peggio del suo predecessore!! VERGOGNA

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Inizia tu a vergognarti x i commenti che fai! Visto che fai tanto il fenomeno scrivi una lettera alla direzione (come ti hanno già consigliato in tanti)! Certe cose non te le dovrei spiegare vista la tua decennale esperienza da NHLers… ora rispondimi pure in ctrl-c ctrl-v con una qualche tua perla di saggezza…

gabola 1 mese fa su tio
hanno imparato in fretta come si fa a fare 5 gol e incassarne due,

J 1 mese fa su tio
Invece di criticare dirigenza allenatori giocatori, facciamo autocritica perché sul 4-2 a - 7 minuti dalla fine le tribune iniziavano già a svuotarsi e questo me l ha fatto notare mia figlia 14 enne ed è una vergogna. Si può certamente esternare il proprio pensiero ma si dà anche come tifosi il 100% e anche di più quando la squadra è in difficoltà, e in questo i cugini insegnano.

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a J
Situazione vergognosa VOLUTA e COLTIVATA dalla direzione... nel incaricare un Coach Gree-Horn il più inesperto in tutto il mondo di Hockey e nel perseverare nella fiducia di un DS che ne ha fatte di tutte e peggio del suo predecessore!! VERGOGNA

gregorio 1 mese fa su tio
Risposta a J
Saranno andati al Knie? Accipicchia però! visto che la Corner, e non solo, è tutta nera… se almeno i pochi presenti tenessero la bocca aperta… potremmo finalmente fare un censimento!

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a J
Esatto bravo condivido

JoeBlack 1 mese fa su tio
Risposta a J
Ciao sicuramente non é un bel vedere la gente che abbandona la pista però bisogna anche riscontrare che queste sono le conseguenze dei risultati. Visto la penuria di giocatori causa infortuni vari e la difficoltà di trovare sostituti, penso che l'allenatore debba fare un passo indietro, 8 sconfitte negli ultimi 11 incontri e questa sera con il Davos forse un'altra batosta. Affaire a suivre 🤔

Maverik 1 mese fa su tio
Risposta a J
Sono cose che non capisco… se vado allo stadio lo faccio x restare fino alla fine, cosa mi cambia 10 min prima o dopo . Altrimenti me ne resto a casa. A nessuno piace perdere ma questo è lo sport, lo sapevo già dall’inizio che con ZSC sarebbe stata durissima … e quindi ? mi evitavo i 100km che faccio a ogni partita e restavo al calduccio? Invece NO! Se sono un tifoso vado a ogni partita, incoraggio la squadra e non salgo solo sul carro dei vincitori. E me ne guardo bene da criticare e insultare tutto e tutti come fanno certi su questo blog. Se siete così capaci fatevi avanti, vediamo cosa sapete fare

sergejville 1 mese fa su tio
Una bella partita, ZSC sul pezzo (rispetto a 24 ore prima). Cmq un bel Lugano, sfortunato (anche 1 palo ed 1 asta nel 2.o tempo) e sprecone. Peccato per i due contre fatali (il 2-2 e 2-4) ma del resto senza tre titolari in difesa (sempre pesante l'assenza del pilastro Mi.Müller e quello ultima ora Schultz!) non era facile contenere lo ZSC. NON SI MOLLA. FORZA LUGANO!

Bibo 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
E te pareva... Venerdì era sul pezzo come ieri solo noi abbiamo giocato meglio e con meno errori di voi, ma è tanto difficile per te ammetterlo? Sempre e solo scuse, pali, assenti...

4PS 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
Ahahah Zurigo sul pezzo rispetto a 24h, solo per sminuire la vittoria dell’Ambri! Diciamo che avete preso 5 pappine da uno Zurigo con 60 minuti nelle gambe fatti il giorno prima mentre voi avete riposato, per di più in casa. Dai che magari il Davos stasera non sarà sul pezzo.

Blobloblo 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
Piangina come sempre!!

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
Il solito sapientone esperto ma nettamente fuori tempo, chi non va col tempo, col tempo se ne andrà...... nel HCL purtroppo la distruzu^ione continua CREATA e VOLUTA dalla direzione !!!! ingaggiondo degli incapaci !! Mentore... ma per favore ci vuole ben altro per riconquistare il buon NOME dell'HCL ! illusi !

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
Diamo a Cesare ciò che è di Cesare, i cugini hanno tirato fuori dei fior fiori di attributi questo week

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
Sei commovente come la bandiera che esponi. Solo che come tale, nascondi la mano, dopo aver tirato il sasso e campi scuse su scuse per cercare alibi, alla disastrosa vostra prepotenza. Lo Zurigo ha giocato da Zurigo, noi bravi a contrastarli e superarli.

Bibo 1 mese fa su tio
Risposta a Ascpis
È più forte di lui, non ammetterà mai che noi (almeno per un po') possiamo giocare meglio del lugano, per lui è impossibile e inconcepibile. Poi lasciamo perdere alcuni suoi commenti patetici e alle quali risposte non dà mai seguito ben sapendo che ha la coda di paglia. Per me è ancora peggio di Evry che almeno lo sappiamo tutti che critica tutto e tutti a prescindere, questo personaggio invece sa solo fare il sapientone.

nuska 1 mese fa su tio
certi errori, lo Zurigo non li perdona.

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a nuska
Purtroppo sono errori imperdonabili e vergognosi e del PP non ne parliamo. Si raccoglie quello che si semina,,,, vergogna certi dirigenti hanno distrutto il buon nome dell'HCLe dei DS, CEO e Green-Honen?s non ne parliamo.

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
E tu hai distrutto i maroni a tutti

nuska 1 mese fa su tio
Risposta a Ascpis
striscia nella tua tana

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a nuska
Rileggi il commento first-lady… non era x te

JoeBlack 1 mese fa su tio
Ciao domani con il Davos altra bastonata. Non ci crede più nessuno, sono allo sbando. La SL si avvicina sempre di più. 🤔

edymoreno 1 mese fa su tio
Risposta a JoeBlack
Affair a suivre...

Koblet69 1 mese fa su tio
Risposta a JoeBlack
dai su un po' di pazienza; si sono visti miglioramenti considerando che lo ZH alla minima nn perdona, ora vi manca l'attaccamento alla maglia

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a JoeBlack
Certo, direzione che non e capace di risolvere il vero problema, via subito il peggior Coach Green-Horn e il peggior DS e CEO, ci getta pesci ion faccia senza rispetto. Purtroppo hanno declassato e rovinato tutto quello che si poteva ma credono ancora al evidente impossiobile. VERGOGNA

JoeBlack 1 mese fa su tio
Risposta a edymoreno
👍

Maverik 1 mese fa su tio
Però non possiamo vincere con una linea e mezza in attacco e una misera in difesa …. Largo ai giovani ma commettono veramente troppi errori

Oliver 1 mese fa su tio
Risposta a Maverik
Se si vuole puntare sui giovani bisogna dargli anche il tempo di integrarsi, sbagliare e rialzarsi. Nessuno è nato pronto.

Oliver 1 mese fa su tio
Risposta a Maverik
Se si punta sui giovani bisogna dargli il tempo di imparare, integrarsi nel mondo della serie A, sbagliare e rialzarsi. Nessuno è nato pronto

Blobloblo 1 mese fa su tio
Risposta a Maverik
Piangina

Maverik 1 mese fa su tio
Risposta a Oliver
Certo hai tutte le ragioni ma gli infortuni ci costringono ad averne sul line-up parecchi… specialmente in difesa
NOTIZIE PIÙ LETTE