Cerca e trova immobili
SWISS LEAGUE

In Ticino l'hockey... cresce: «Abbiamo lo spirito di una grande famiglia»

L'head-coach dei GDT Bellinzona Snakes Nicola Pini è carico: «Non ci accontentiamo più di giocare bene, vogliamo vincere».
Tipress, archivio
In Ticino l'hockey... cresce: «Abbiamo lo spirito di una grande famiglia»
L'head-coach dei GDT Bellinzona Snakes Nicola Pini è carico: «Non ci accontentiamo più di giocare bene, vogliamo vincere».
La formazione ticinese è reduce dalla vittoria in Coppa Svizzera e ora cerca la prima gioia nel campionato cadetto. «Il gruppo è motivato».
HOCKEY: Risultati e classifiche
BELLINZONA - Questa sera i GDT Bellinzona Snakes scenderanno in pista a Basilea per disputare il settimo match stagionale di Swiss League (ore 19.45). I sopracenerini hanno finora conquistato solo un punto in sei incontri, ma hanno dato del filo da t...

BELLINZONA - Questa sera i GDT Bellinzona Snakes scenderanno in pista a Basilea per disputare il settimo match stagionale di Swiss League (ore 19.45). I sopracenerini hanno finora conquistato solo un punto in sei incontri, ma hanno dato del filo da torcere a tutti gli avversari che hanno affrontato. «Tranne due partite in cui il divario di reti è stato più grande, gli altri risultati sono stati in bilico fino all'ultimo», sono state le parole dell'head-coach Nicola Pini. «Ho la fortuna di poter disporre di un gruppo molto motivato e che si allena duramente, per cui dobbiamo continuare in questa direzione. La squadra è giovane e alcuni ragazzi devono ancora ambientarsi all'hockey degli adulti, così come acquisire un po' di esperienza, ma sono soddisfatto di quanto mostrato finora».

Da segnalare che lo scorso weekend i ticinesi hanno colto la loro prima vittoria stagionale in Coppa Svizzera contro l'Huttwil (2-3), qualificandosi per gli ottavi di finale. «Sebbene i nostri avversari militino in MyHockey League lo reputo un bel segnale, anche perché abbiamo affrontato una squadra molto organizzata. È stata una bella partita e il successo ci è servito soprattutto per il morale. Sono fiducioso in vista del futuro prossimo ma adesso vogliamo iniziare a vincere anche in campionato, non ci accontentiamo più di giocare bene. Prossimamente ci misureremo contro squadre ben attrezzate e cercheremo di cogliere l'occasione per migliorarci ulteriormente, provando magari a portare a casa qualche punto».

Cosa ne pensi della rosa a tua disposizione? «Abbiamo appena preso uno straniero, ovvero Radim Matus, proprio per portare solidità, esperienza e buone abitudini nello spogliatoio. È un professionista serio per cui i tanti giovani del nostro roster potranno prendere esempio dalla sua attitudine, poiché serve continuità e costanza. La squadra ha in ogni caso dei buoni equilibri e oltre al 30enne ceco può beneficiare dei servigi di Patrick Incir, così come di 3-4 elementi che vantano già una certa esperienza fra i cadetti. I giocatori sotto contratto con i GDT sono ben 19, mentre solo 6-7 provengono da altri club ed è questo il grande cambiamento rispetto al passato. Stiamo crescendo».

Ora serve un po' di pubblico... «Non mi faccio più grandi aspettative. Siamo consapevoli che giustamente Ambrì e Lugano portano via l'interesse alla maggior parte degli appassionati di hockey, i quali vanno a vedere lo spettacolo migliore. La Curva Est è occupata da elementi del nostro vivaio e questo ricalca ancora di più la filosofia di formare i giovani e appassionarli tramite il tifo. Tutti i nostri ragazzi sono inoltre molto partecipi alle attività del settore giovanile e vanno anche sul ghiaccio con i bambini a fare gli allenamenti. Questo è un po' lo spirito di una grande famiglia e di un club come il nostro». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE