Cerca e trova immobili

PRAGA & OSTRAVA 2024Il Canada sorride, la Svizzera può approfittarne

21.05.24 - 19:03
I nord americani hanno piegato all'overtime la Cechia (4-3) e terminano in vetta al girone. Ora gli elvetici devono battere la Finlandia.
Imago
Il Canada sorride, la Svizzera può approfittarne
I nord americani hanno piegato all'overtime la Cechia (4-3) e terminano in vetta al girone. Ora gli elvetici devono battere la Finlandia.
Nel Gruppo B gli USA hanno regolato la Lettonia (6-3) e si piazzano in seconda posizione, davanti alla Germania.
Hockey - Mondiali21.05.2024

LIVE

Lettonia
3 - 6
Stati Uniti
Hockey - Mondiali21.05.2024

LIVE

Canada
4 - 3
Repubblica Ceca
HOCKEY: Risultati e classifiche

PRAGA - L'ultima partita del Gruppo A fra Canada e Repubblica Ceca - valida per la fase a gironi della rassegna iridata di Praga e Ostrava - è stata vinta dai nordamericani all'overtime: 4-3 il risultato finale.

Per la cronaca le due squadre hanno dato vita a una grande battaglia e alla fine i veri protagonisti del confronto sono stati i due portieri, autori entrambi di alcuni interventi di pregevole fattura. Grazie a loro il punteggio è infatti rimasto sullo 0-0 fino al 42', momento in cui il solito Cozens in powerplay ha portato in vantaggio i suoi. Sbloccato il risultato si sono aperti gli spazi e c'è stata gloria per l'ex attaccante dell'Ambrì Kubalik (50'), che ha trovato il punto del pareggio anche lui con un uomo in più sul ghiaccio.

A quel punto la partita si è infiammata e i canadesi sono stati abili a portarsi rapidamente sul 3-1 - a cavallo fra il 51'01 e il 55'42 - per merito dei guizzi di Mercer e Hagel. Quando sembrava che la vittoria del Canada fosse ormai una prassi, i padroni di casa hanno tirato fuori le unghie e sono stati in grado di trovare un pareggio insperato, grazie a Palat (57') e Cervenka (59'), i quali hanno spedito le due squadre all'overtime. Il supplementare seguente ha poi sorriso agli uomini di Tourigny, impostisi 4-3 grazie a Cozens in shorthanded, con il numero 22 che si è reso protagonista dell'ottavo sigillo in sette gare disputate.

Ricordiamo che nel loro percorso - prima di questa partita - la selezione della foglia d'Acero aveva piegato nell'ordine Gran Bretagna (4-2), Danimarca (5-1), Austria (7-6 all'overtime), Norvegia (4-1), Finlandia (5-3) e Svizzera (3-2). Dal canto loro i cechi - che per l'occasione hanno potuto beneficiare per la prima volta dei due campioni dei Boston Bruins, ovvero Pastrnak e Zhacha - si erano inchinati soltanto ai rossocrociati (2-1 ai rigori), ma sono stati in grado di regolare Finlandia (1-0 ai rigori), Norvegia (6-3), Danimarca (7-4), Austria (4-0) e Gran Bretagna (4-1).

Nel Gruppo B infine gli USA hanno dimostrato ancora una volta di essere una formazione davvero temibile e hanno colto la loro quinta affermazione della fase a gironi. I nord americani hanno infatti prevalso sulla Lettonia 6-3 - in virtù dei sigilli realizzati da Tkachuk (2'), Werenski (14'), Caufield (23' e 49'), Boldy (41') e Farabee (60') - e si piazzano ufficialmente al secondo posto della classifica con 16 punti, davanti a Germania (15) e Slovacchia (12), con quest'ultima formazione che scenderà in pista in serata contro la capolista Svezia (18). Da segnalare che per la Lettonia - la quale ha terminato prematuramente il proprio Mondiale in quinta posizione (9) - hanno timbrato il cartellino Krastenbergs (24'), Tralmaks (45') e Mamcics (46').

In virtù di questi risultati la nostra Nazionale - momentaneamente al terzo rango della graduatoria del Gruppo A (14 punti), dietro a Canada (19) e Repubblica Ceca (16) - dovrà assolutamente imporsi nella serata odierna contro la Finlandia (ore 20.20), di modo da evitare nella fase a eliminazione diretta la compagine a stelle e strisce. Un successo permetterebbe alla truppa di Patrick Fischer - che si sposterà in ogni caso a Ostrava, a partire dal prossimo match - di affrontare di conseguenza la Germania nei quarti di finale.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE