Cerca e trova immobili
PRAGA & OSTRAVA 2024

Il Canada sorride, la Svizzera può approfittarne

I nord americani hanno piegato all'overtime la Cechia (4-3) e terminano in vetta al girone. Ora gli elvetici devono battere la Finlandia.
Imago
Il Canada sorride, la Svizzera può approfittarne
I nord americani hanno piegato all'overtime la Cechia (4-3) e terminano in vetta al girone. Ora gli elvetici devono battere la Finlandia.
Nel Gruppo B gli USA hanno regolato la Lettonia (6-3) e si piazzano in seconda posizione, davanti alla Germania.
Hockey - Mondiali - Fase a gironi21.05.2024

LIVE

Lettonia
3 - 6
Stati Uniti
Hockey - Mondiali - Fase a gironi21.05.2024

LIVE

Canada
4 - 3
Repubblica Ceca
HOCKEY: Risultati e classifiche
PRAGA - L'ultima partita del Gruppo A fra Canada e Repubblica Ceca - valida per la fase a gironi della rassegna iridata di Praga e Ostrava - è stata vinta dai nordamericani all'overtime: 4-3 il risultato finale.Per la cronaca le due squadre hanno da...

PRAGA - L'ultima partita del Gruppo A fra Canada e Repubblica Ceca - valida per la fase a gironi della rassegna iridata di Praga e Ostrava - è stata vinta dai nordamericani all'overtime: 4-3 il risultato finale.

Per la cronaca le due squadre hanno dato vita a una grande battaglia e alla fine i veri protagonisti del confronto sono stati i due portieri, autori entrambi di alcuni interventi di pregevole fattura. Grazie a loro il punteggio è infatti rimasto sullo 0-0 fino al 42', momento in cui il solito Cozens in powerplay ha portato in vantaggio i suoi. Sbloccato il risultato si sono aperti gli spazi e c'è stata gloria per l'ex attaccante dell'Ambrì Kubalik (50'), che ha trovato il punto del pareggio anche lui con un uomo in più sul ghiaccio.

A quel punto la partita si è infiammata e i canadesi sono stati abili a portarsi rapidamente sul 3-1 - a cavallo fra il 51'01 e il 55'42 - per merito dei guizzi di Mercer e Hagel. Quando sembrava che la vittoria del Canada fosse ormai una prassi, i padroni di casa hanno tirato fuori le unghie e sono stati in grado di trovare un pareggio insperato, grazie a Palat (57') e Cervenka (59'), i quali hanno spedito le due squadre all'overtime. Il supplementare seguente ha poi sorriso agli uomini di Tourigny, impostisi 4-3 grazie a Cozens in shorthanded, con il numero 22 che si è reso protagonista dell'ottavo sigillo in sette gare disputate.

Ricordiamo che nel loro percorso - prima di questa partita - la selezione della foglia d'Acero aveva piegato nell'ordine Gran Bretagna (4-2), Danimarca (5-1), Austria (7-6 all'overtime), Norvegia (4-1), Finlandia (5-3) e Svizzera (3-2). Dal canto loro i cechi - che per l'occasione hanno potuto beneficiare per la prima volta dei due campioni dei Boston Bruins, ovvero Pastrnak e Zhacha - si erano inchinati soltanto ai rossocrociati (2-1 ai rigori), ma sono stati in grado di regolare Finlandia (1-0 ai rigori), Norvegia (6-3), Danimarca (7-4), Austria (4-0) e Gran Bretagna (4-1).

Nel Gruppo B infine gli USA hanno dimostrato ancora una volta di essere una formazione davvero temibile e hanno colto la loro quinta affermazione della fase a gironi. I nord americani hanno infatti prevalso sulla Lettonia 6-3 - in virtù dei sigilli realizzati da Tkachuk (2'), Werenski (14'), Caufield (23' e 49'), Boldy (41') e Farabee (60') - e si piazzano ufficialmente al secondo posto della classifica con 16 punti, davanti a Germania (15) e Slovacchia (12), con quest'ultima formazione che scenderà in pista in serata contro la capolista Svezia (18). Da segnalare che per la Lettonia - la quale ha terminato prematuramente il proprio Mondiale in quinta posizione (9) - hanno timbrato il cartellino Krastenbergs (24'), Tralmaks (45') e Mamcics (46').

In virtù di questi risultati la nostra Nazionale - momentaneamente al terzo rango della graduatoria del Gruppo A (14 punti), dietro a Canada (19) e Repubblica Ceca (16) - dovrà assolutamente imporsi nella serata odierna contro la Finlandia (ore 20.20), di modo da evitare nella fase a eliminazione diretta la compagine a stelle e strisce. Un successo permetterebbe alla truppa di Patrick Fischer - che si sposterà in ogni caso a Ostrava, a partire dal prossimo match - di affrontare di conseguenza la Germania nei quarti di finale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE