«Nummy, quanti grattacapi... Una nuova pista ad Ambrì? Un miracolo...»

Vittorio Scamara e l'amore per l'Ambrì: «A 20 anni presi il treno da solo per Ginevra dopo una nottata di lavoro».
«Da tifoso avversario Nummelin è un giocatore che ho spesso ammirato. A volte anche odiato – sportivamente parlando – perché con le sue staffilate dalla blu ci ha fatto male diverse volte».
LIVE
LIVE
LOCARNO - Giocatori, allenatore e dirigenti contano tantissimo, ma la vera ricchezza di un club sono i tifosi. Come il 34enne del Locarnese Vittorio Scamara, che ha il cuore che batte per l'Ambrì.
«Grazie alla passione per l'HCAP ho trascorso una miriade di serate all'insegna dell'allegria e del divertimento. Salire in Leventina è sempre stata una gioia immensa, quando ero alle medie aspettavo solo il weekend per andare alla Valascia. Ora con due figli, Giona e Mattia, è più complicato. Ma i bei ricordi restano».
Qual è la cosa più pazza che hai fatto o saresti disposto a fare per l'Ambrì?
«Quando avevo 20 anni facevo il panettiere a Villars. Una mattina ho finito prestissimo di lavorare, circa alla 6... Non essendo stanco ho preso il treno per Ginevra, dove la sera avrebbe giocato l'Ambrì. Ho trascorso tutta la giornata in città da solo in attesa della partita. Dopo la sconfitta sono rientrato, estremamente tardi visto che anni fa non c'erano tutti i collegamenti che ci sono oggi. L'altra, anche se non si tratta di una vera e propria pazzia ma piuttosto frutto del caso o di un colpo di fortuna, è che io e mia moglie Sara ci siamo conosciuti in Curva Sud alla Valascia».
C'è un giocatore che ruberesti - o se del passato avresti rubato - ai cugini?
«Senza dubbio Petteri Nummelin. Da tifoso avversario Nummelin è un giocatore che ho spesso ammirato. A volte anche odiato – sportivamente parlando – perché con le sue staffilate dalla blu ci ha fatto male diverse volte».
Come valuti il momento attuale?
«È da quando seguo l'Ambrì che mi dico "dai che questo è l'anno buono". Ma a fine stagione non sempre va come spero. Trovo comunque che quest'anno abbiamo cominciato bene il campionato: i nuovi arrivati mi convincono».
Cosa pensi della società ?
«Penso che non si possano muovere troppe critiche. Se dieci anni fa mi avessero detto che ad Ambrì sarebbe sorta una nuova pista non ci avrei creduto. Già soltanto questo basta per dire che si sta lavorando nella giusta direzione. Il nuovo impianto ha dato un futuro al nostro glorioso club».
Cosa pensi invece dell'allenatore?
«Quando è stato nominato ero forse un po' scettico. Oggi, invece, sono contento del lavoro che ha svolto e che sta svolgendo. Rispetto ai suoi predecessori - il "mangiacicca" Constantine e Kossmann, solo per citarne due - siamo in buone mani».
Vuoi metterci la faccia? Vuoi dare il tuo parere sulla tua squadra del cuore? Contattaci su sport@tio.ch
| PL | Punti | W | L | GF | GA | GD | FORM | |||
| 1 | ![]() | HC Davos | 46 | 102 | 29 | 7 | 169 | 108 | 61 | WWWWW |
| 2 | ![]() | Friborgo | 47 | 88 | 20 | 12 | 155 | 113 | 42 | WWWWL |
| 3 | ![]() | Lugano | 46 | 81 | 24 | 15 | 139 | 105 | 34 | LLWLW |
| 4 | ![]() | Zurigo | 46 | 80 | 22 | 13 | 132 | 105 | 27 | WLWWL |
| 5 | ![]() | Ginevra | 46 | 77 | 22 | 17 | 136 | 133 | 3 | LWLLL |
| 6 | ![]() | Losanna | 46 | 76 | 20 | 17 | 138 | 117 | 21 | WLWLW |
| 7 | ![]() | Lakers | 46 | 67 | 17 | 18 | 125 | 139 | -14 | LLLLW |
| 8 | ![]() | EV Zug | 46 | 67 | 18 | 18 | 114 | 130 | -16 | WWLLW |
| 9 | ![]() | SC Bern | 46 | 64 | 15 | 20 | 106 | 110 | -4 | WWWLW |
| 10 | ![]() | Langnau | 46 | 64 | 16 | 18 | 129 | 125 | 4 | LLLLW |
| 11 | ![]() | Bienne | 46 | 59 | 12 | 20 | 124 | 146 | -22 | LWWLL |
| 12 | ![]() | EHC Kloten | 46 | 53 | 13 | 22 | 104 | 127 | -23 | LLLLW |
| 13 | ![]() | Ambrì | 46 | 52 | 13 | 24 | 114 | 158 | -44 | LWLWL |
| 14 | ![]() | Ajoie | 47 | 39 | 9 | 29 | 97 | 166 | -69 | WWLLL |


















Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!