Cerca e trova immobili
TAMPERE & RIGA 2023

Non è da tutti disputare cinque Mondiali: «È un piacere aiutare i giovani»

Tim Bozon disputerà la quinta CdM della sua carriera con la Francia: «Se vogliamo toglierci le nostre soddisfazioni dobbiamo restare uniti».
Imago
Non è da tutti disputare cinque Mondiali: «È un piacere aiutare i giovani»
Tim Bozon disputerà la quinta CdM della sua carriera con la Francia: «Se vogliamo toglierci le nostre soddisfazioni dobbiamo restare uniti».
Ricordiamo che l'attaccante del Losanna era stato draftato nel 2012 dai Montréal Canadiens (NHL).
HOCKEY: Risultati e classifiche
TAMPERE - Nella giornata odierna prenderà il via la CdM 2023. A Tampere apriranno le danze Finlandia-USA, mentre a Riga Slovacchia-Cechia (ore 15.20). Domani mattina gli appassionati di hockey potranno invece assistere – oltre al m...

TAMPERE - Nella giornata odierna prenderà il via la CdM 2023. A Tampere apriranno le danze Finlandia-USA, mentre a Riga Slovacchia-Cechia (ore 15.20).

Domani mattina gli appassionati di hockey potranno invece assistere – oltre al match fra Svizzera e Slovenia – a uno scontro che vede coinvolti diversi giocatori che militano in National League, ovvero Francia-Austria (ore 11.20). «Sono emozionato e non vedo l'ora di scendere sul ghiaccio», sono state le prime parole dell'attaccante transalpino del Losanna Tim Bozon. «I primi tre match del girone – contro Austria, Danimarca e Ungheria – sono di fondamentale importanza e dovremo essere concentrati al massimo per cercare di conquistare più punti possibili. Non sarà semplice, ma se vogliamo mantenere il nostro posto nell'élite mondiale non possiamo fallire certe sfide. È importante acquisire la fiducia necessaria per poi cercare di mettere il bastone fra le ruote alle grandi squadre. Vedremo cosa succederà, ma siamo pronti e l'abbiamo dimostrato nelle ultime quattro amichevoli vincendo tre volte».

I francesi cercheranno di migliorare il risultato ottenuto nella scorsa edizione, dove da outsider avevano colto due affermazioni nella fase a gironi. «Nel 2022 ci eravamo resi protagonisti di un buon torneo e non avevamo nemmeno sfigurato contro Germania e Slovacchia, perdendo di misura. Siamo quindi motivati a riproporre e migliorare quelle prestazioni e per farlo dobbiamo restare uniti. Ognuno sarà obbligato a svolgere il proprio lavoro minuziosamente, soprattutto a livello difensivo, di modo da riuscire a contenere ogni avversario e colpire in contropiede. Siamo una squadra solida, composta da alcuni giovani interessanti provenienti dal nord America e da talenti del calibro di Texier, in grado di fare la differenza».

Per il 29enne – draftato nel 2012 dai Montréal Canadiens (NHL) – si tratta del quinto Mondiale della sua carriera, dopo quelli del 2013, 2016, 2019 e 2022. «Sono già trascorsi dieci anni dalla prima CdM che ho disputato e mi ritrovo a essere uno dei giocatori più anziani del gruppo. Sono ormai diventato un punto di riferimento per i più giovani – dentro e fuori dal ghiaccio – e per me è un piacere poter mettere al loro servizio l'esperienza accumulata negli anni a livello internazionale».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE