Cerca e trova immobili
L'OSPITE - STEFANO TOGNI

«Rüfenacht è un guerriero, può dare tanto all'Ambrì»

Stefano Togni si è anche espresso in merito al campionato: «È ancora tutto aperto e la situazione può cambiare velocemente».
Freshfocus, archivio
«Rüfenacht è un guerriero, può dare tanto all'Ambrì»
Stefano Togni si è anche espresso in merito al campionato: «È ancora tutto aperto e la situazione può cambiare velocemente».
La compagine leventinese tornerà sul ghiaccio venerdì prossimo in casa contro il Davos (ore 19.45).
HOCKEY: Risultati e classifiche
AMBRÌ - Nelle ultime partite di National League l'Ambrì ha potuto schierare sul ghiaccio Thomas Rüfenacht. L'ex attaccante di Berna e Lugano – vincitore nella sua carriera di tre campionati (2016, 2017 e 2019) e di due Coppe nazion...

AMBRÌ - Nelle ultime partite di National League l'Ambrì ha potuto schierare sul ghiaccio Thomas Rüfenacht. L'ex attaccante di Berna e Lugano – vincitore nella sua carriera di tre campionati (2016, 2017 e 2019) e di due Coppe nazionali (2015 e 2021) con gli Orsi – ha finora messo a referto 2 punti (un gol) in tre apparizioni. «È un giocatore che può ancora fare comodo a qualsiasi squadra», ha analizzato l'ex attaccante di Ambrì e Lugano degli anni '90 Stefano Togni. «È un vincente, un vero guerriero e anche se è stato ai box per diverso tempo – a causa di un infortunio – non ha mai mollato. Questo è lo spirito giusto per un atleta che vuole sempre arrivare ai massimi livelli e che è abituato a credere nelle sue possibilità. All'inizio regnava lo scetticismo soprattutto a causa dell'età, ma grazie alla sua attitudine è riuscito a strappare un contratto importante a 37 anni. Ha dimostrato di avere fame e voglia di aiutare la squadra».

Anche a livello di spogliatoio può sicuramente avere una certa importanza. In 18 stagioni di massima serie svizzera è stato tanto odiato dagli avversari quanto amato dai suoi compagni di squadra. «In passato abbiamo visto che in pista è abile a provocare e a farsi sentire: un elemento con queste caratteristiche è sempre meglio averlo fra i propri ranghi piuttosto che contro. Sul ghiaccio svolge al meglio il suo lavoro, nello spogliatoio è in grado di fare gruppo ed è capace a gestire la pressione. Può dare tanto all'Ambrì in questo momento topico della regular season».

Mancano cinque-sei match e poi inizieranno i pre-playoff. Ci sono sette squadre che si contenderanno presumibilmente i quattro posti disponibili. «Ogni incontro è una finale, ogni punto fondamentale e bisogna rimanere concentrati al massimo per tutta la durata della partita. Le sette formazioni sono vicine in classifica e nelle retrovie il Losanna sta diventando pericoloso, visto che ha iniziato a spingere e a inanellare una vittoria dietro l'altra. I vodesi hanno una rosa di tutto rispetto e in caso di qualificazione potrebbero diventare la vera mina vagante nella seconda parte della stagione. È in ogni caso ancora tutto aperto e la situazione può cambiare velocemente. Gli appassionati di hockey avranno l'opportunità di assistere a un grande spettacolo fino al termine delle ostilità». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE