Cerca e trova immobili
HCAP

Juvonen e Virtanen, due certezze per l'Ambrì del futuro: parola a Duca

Il d.s. dell'Ambrì Paolo Duca: «Entrambi si trovano bene e volevano restare».
TiPress
Juvonen e Virtanen, due certezze per l'Ambrì del futuro: parola a Duca
Il d.s. dell'Ambrì Paolo Duca: «Entrambi si trovano bene e volevano restare».
«Ci sono quei giocatori particolarmente sensibili al calore del pubblico che in passato hanno firmato per l'Ambrì anche per giocare alla Valascia. Per gli stranieri, invece, il discorso è un po' diverso e la vecchia pista è spesso stata un ostacolo».
HOCKEY: Risultati e classifiche
AMBRÌ - Due pedine fondamentali dello scacchiere dell'Ambrì si muoveranno anche in futuro alla Gottardo Arena. È notizia di ieri che Janne Juvonen e Jesse Virtanen hanno prolungato il loro soggiorno in terra leventinese per ulteriori d...

AMBRÌ - Due pedine fondamentali dello scacchiere dell'Ambrì si muoveranno anche in futuro alla Gottardo Arena. È notizia di ieri che Janne Juvonen e Jesse Virtanen hanno prolungato il loro soggiorno in terra leventinese per ulteriori due campionati. Una splendida notizia per tutto il popolo biancoblù. «Entrambi si trovano bene da noi e volevano restare. Sicuramente sul tavolo avevano altre possibilità, ma diciamo che quelle fra noi e loro non sono state trattative lunghe», ha dichiarato il direttore sportivo Paolo Duca. 

Juvonen, un "muro" per l'Ambrì...
«La nostra strategia resta quella di disporre di due titolari e di ruotarli. Con la direzione che ha preso il campionato, in particolare nell'ultima stagione, è impensabile puntare su un solo portiere. L'obiettivo è quello di costruire un tandem che funzioni bene. Se parliamo di Juvonen è logico che con noi sta facendo molto bene ed è per questo che puntavamo forte sul rinnovo».

Parlavi di tandem, anche Heed (che ha ancora un contratto valido per la prossima stagione) e Virtanen ne costituiscono uno...
«Sono entrambi due difensori completi che dispongono importanti doti offensive. Anche in questo senso puntavamo a dare una certa continuità».

Ieri avete annunciato anche l'arrivo (o il ritorno...) di Dario Wüthrich...
«È un bravo ragazzo con una grande etica del lavoro e moltissima voglia di imparare. Ha sicuramente molto potenziale. Nel suo percorso di crescita due stagioni fa ha conosciuto un importante impedimento quando si è rotto una gamba. In quella circostanza ha perso diversi mesi e da quel momento a Zugo ha faticato parecchio a ritagliarsi un posto in squadra».

Ambrì sembra essere la piazza ideale per rilanciarsi...
«Lo speriamo. Gli manca un po' il ritmo-partita ma siamo convinti che iniziando da zero la stagione con noi possa ritagliarsi il suo spazio e godere di un buon minutaggio. Fisicamente è solido ed ha un buon tiro, può invece migliorare nel pattinaggio e nella velocità d'esecuzione, che passano proprio dalla pratica. Ora sta giocando a Visp ma qualora i vallesani dovessero concludere il campionato ci sarebbe la possibilità di rivederlo ad Ambrì già per la conclusione del corrente campionato».

Avete rinnovato due elementi molto appetibili sul mercato ed è arrivato un giocatore nel giro della Nazionale come Eggenberger: è più facile con la nuova pista convincere i giocatori a sposare la causa leventinese? 
«Ogni situazione è diversa. Diciamo che ci sono quei giocatori particolarmente sensibili al calore del pubblico che in passato hanno firmato per l'Ambrì anche per giocare alla Valascia. Per gli stranieri, invece, il discorso è un po' diverso e la vecchia pista è spesso stata un ostacolo».

La rosa per la stagione prossima è praticamente fatta. Contrariamente agli anni scorsi, avrai un'estate un po' più tranquilla...
«In parte. Diciamo che il mercato non dorme mai e bisogna stare all'erta. Inoltre, la costruzione della squadra è soltanto una parte del mio lavoro, ci sono tante altre questioni alle quali devo pensare».

Per i difensori è diventato più difficile giocare in National League?
«Sì, il livello è sicuramente aumentato e senza dubbio il compito per i difensori e i portieri è diventato più complicato. Tutto però a vantaggio dello spettacolo...».  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE