Cerca e trova immobili
L'OSPITE - STEFANO TOGNI

«Ambrì? Aspettiamoci la ciliegina sulla torta»

I biancoblù sono attualmente senza stranieri in rosa: «I rinnovi di D'Agostini, Flynn e Plastino non dovrebbero tardare»
Keystone, archivio
«Ambrì? Aspettiamoci la ciliegina sulla torta»
I biancoblù sono attualmente senza stranieri in rosa: «I rinnovi di D'Agostini, Flynn e Plastino non dovrebbero tardare»
HOCKEY: Risultati e classifiche
In virtù dei recenti accordi trovati con i gemelli Anthony e Joel Neuenschwander, l'Ambrì ha praticamente completato la rosa per la stagione 2020/2021 per quanto riguarda i giocatori svizzeri. Finora in Leventina sono arrivati tre eleme...

In virtù dei recenti accordi trovati con i gemelli Anthony e Joel Neuenschwander, l'Ambrì ha praticamente completato la rosa per la stagione 2020/2021 per quanto riguarda i giocatori svizzeri. Finora in Leventina sono arrivati tre elementi - uno per reparto - ovvero Ciaccio in porta, Hächler in difesa e Horansky in attacco, i quali sostituiscono numericamente i partenti Manzato (Ginevra), Jelovac (Rapperswil) e Hofer (Bienne). Per il resto il direttore sportivo biancoblù Paolo Duca ha confermato quasi tutti gli altri giocatori elvetici che erano in scadenza di contratto e adesso mancano "solo" gli stranieri.

Il roster biancoblù conta attualmente 26 elementi, 2 portieri, 9 difensori e 15 attaccanti... «Mancano gli stranieri, ma per il resto la rosa leventinese potrebbe anche andare bene così», ha analizzato l'ex attaccante di Lugano e Ambrì degli anni '90 Stefano Togni. «Duca e Cereda hanno deciso di riconfermare lo zoccolo duro della squadra e di dare giustamente fiducia a quei giovani che - con il loro impegno costante - hanno dimostrato anche nella scorsa stagione di sposare in pieno la filosofia della società. Per ciò che concerne gli stranieri penso che i rinnovi di Plastino, D'Agostini e Flynn siano una questione di giorni, mentre per il quarto - una volta che si sbloccherà il mercato internazionale - aspettiamoci la ciliegina sulla torta. Novotny? Lo terrei come quinto straniero. È molto importante sia sul ghiaccio sia fuori e ha appena recuperato completamente da un infortunio. L'Ambrì ha bisogno di questo tipo di giocatori nello spogliatoio, poiché ha l'attitudine giusta per trascinare i giovani».

Cosa ne pensi degli elementi che sono arrivati alla Valascia? «Ciaccio è un portiere valido e lo reputo una buona alternativa a Conz. A Langnau si è sempre fatto trovare pronto appena è stato chiamato in causa, dimostrando di conseguenza di essere affidabile. Ad Ambri troverà sicuramente un ambiente ideale e potrà anche fare un buon salto di qualità. Nell'hockey moderno bisognerebbe sempre avere in squadra due estremi difensori di un certo livello, le partite sono tante e non si può mai abbassare la guardia. Reputo inoltre sia Hächler sia Horansky due giocatori ideali per la causa biancoblù, pronti a lavorare al massimo e a sacrificarsi per la squadra. Hinterkircher? Il suo stile si adatta molto al credo di Cereda, dato che è un giocatore che mette molta energia e intensità sul ghiaccio. Sono sicuro che un pensierino per il suo rinnovo la dirigenza lo farà». 

Rosa dell'Ambrì 2020/2021

Portieri (2): Conz, Ciaccio.

Difensori (9): Dotti, Fischer, Fohrler, Fora, Hächler, Ngoy, Payr, Pezzullo, Pinana.

Attaccanti (15): Bianchi, Dal Pian, Goi, Horansky, Incir, Kneubuehler, Kostner, Mazzolini, Müller, Anthony Neuenschwander, Joel Neuenschwander, Rohrbach, Schwab, Trisconi, Zwerger.

Acquisti: Ciaccio (p/Langnau), Hächler (d/Rapperswil), Horansky (a/Olten).

Cessioni e scadenze: Manzato (p/Ginevra), Jelovac (d/Rapperswil), Plastino (d/fine contratto), Hofer (a/Bienne), Sabolic (a/fine contratto), Novotny (a/fine contratto), D'Agostini (a/fine contratto), Flynn (a/fine contratto), Hinterkircher (a/fine contratto) .

Stranieri: ? 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE