Cerca e trova immobili
HCL

«Il Lugano è già fatto, ma sono pronto a sostituire Habi»

Andy Näser si è vestito da direttore sportivo. Il primo colpo potrebbe essere Bürgler: «Vedremo. Quando il giocatore troverà un accordo con lo Zugo...»
Ti-Press
«Il Lugano è già fatto, ma sono pronto a sostituire Habi»
Andy Näser si è vestito da direttore sportivo. Il primo colpo potrebbe essere Bürgler: «Vedremo. Quando il giocatore troverà un accordo con lo Zugo...»
HOCKEY: Risultati e classifiche
LUGANO - Per qualche mese il suo lavoro cambierà: smetterà i vestiti del vicepresidente e indosserà quelli del direttore sportivo. Trattative, contratti, furbizie di mercato: la quotidianità di Andy Näser sar&agr...

LUGANO - Per qualche mese il suo lavoro cambierà: smetterà i vestiti del vicepresidente e indosserà quelli del direttore sportivo. Trattative, contratti, furbizie di mercato: la quotidianità di Andy Näser sarà stravolta. E questo per l'addio - anzi l'arrivederci, a settembre - di Roland Habisreutinger, andato a ricaricare le batterie in Alaska. Il ds pro-tempore dovrà insomma rimettersi in gioco e prepararsi a un periodo di super lavoro.

«Ma no, insomma, la mia vita non cambierà tantissimo - ci ha confidato proprio Näser - Già prima della pausa di Habi ero infatti coinvolto in tutto quel che riguardava il mercato del Lugano. Con Roland, con Shedden, i giocatori si valutavano insieme».

Eppure tu eri il vicepresidente. Avevi altri compiti.
«E di quello continuerò a occuparmi. Pensavo, penso, all'advising per i clienti istituzionali. Il mio lavoro non verrà modificato, solo avrò per un po' un compito in più».

Che assorbirà molte energie?
«La squadra per l'anno prossimo è praticamente fatta. Certo, qualcosa può sempre accadere; in linea di massima non ci saranno in ogni caso moltissime trattative. E poi, come già detto, la scelta e l'ingaggio di un giocatore sono di solito un lavoro di gruppo. Continueremo così. In fondo Habi è in Nord America, è sempre raggiungibile per le questioni importanti».

Avrai pur voglia di prenderti delle responsabilità, senza dover per forza chiamare Habisreutinger?
«Questo è chiaro».

E poi magari "scopri" di essere un direttore sportivo migliore di Roland: magari riesci a portare a Lugano, gratis, Sidney Crosby...
«Tutto può essere, anche se questa opzione la reputo complicata. Scherzi a parte, voglio sottolineare come tutta questa situazione sia temporanea. Quando il suo permesso terminerà, Roland tornerà al suo posto. E io al mio. Non ci sono possibilità che io rimanga a ricoprire questo ruolo».

Prima domanda da ds: a che punto è il caso Bürgler?
«Non abbiamo fretta. Noi abbiamo fatto la nostra mossa, contattando il giocatore e lo Zugo. Più in là di così però non ci possiamo spingere. C'è infatti un contratto che lega Dario e i Tori: ogni altro "movimento" sarà secondario ai loro accordi. Si deve insomma sbloccare la situazione. Solo allora potremo nuovamente farci avanti».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE