"Totti è morto"! Brutto scherzo informatico

Questa mattina è arrivato a molti uno strano messaggio di posta elettronica con un link che sembrava portare a una notizia vera di repubblica.it
Questa mattina è arrivato a molti uno strano messaggio di posta elettronica con un link che sembrava portare a una notizia vera di repubblica.it
ROMA (Italia) - Di certo uno scherzo di cattivo gusto anche se siamo certi che qualche laziale, nel giorno del derby, ci avrà creduto e anche un po' sperato... "Francesco Totti morto" è lo strano messaggio di posta elettronica che in molti hanno ricevuto stamattina con tanto di link che sembrava portare a una notizia, vera, del sito online de "La Repubblica", repubblica.it. Tutto falso, anzi, anche pericoloso perchè dietro quel link si nascondeva un virus informatico.
Il fatto è stato segnalato alle autorità. "Francesco Totti trovato morto nella sua abitazione", era il messaggio. L'hacker potrebbe essere lo stesso che poco tempo fa inviava finti telegrammi per conto di Poste Italiane per impossessarsi dei dati personali del destinatario. Oltre alla morte di Totti, è stata annunciata anche quella della show-girl, ex Grande Fratello, Carolina Marconi.
Lo stesso sito repubblica.it aveva prontamente avvertito gli utenti della rete con un messaggio appena scoperta la cosa: "Attenzione: è in circolazione una mail fraudolenta contentente un virus informatico, intestata come proveniente da Repubblica.it. Il testo annuncia la falsa notizia della morte del calciatore Francesco Totti e in una variante, della showgirl Carolina Marconi. Cliccando sul link o sull'immagine si scarica un pericoloso malware-virus. La truffa è già stata documentata in Rete da siti dedicati al tema della sicurezza. Repubblica ha denunciato il fatto alle autorità competenti. Invitiamo i lettori a non cliccare sulla notizia nel caso ricevessero la mail in questione, e di cestinarla". (ITM)








